Orata in crosta di patate

L’orata in crosta di patate è un secondo piatto goloso e molto raffinato da servire in tavola per un pranzo o una cena festivi o per occasioni speciali. Il pesce al forno in crosta di patate è una ricetta molto delicata e gustosa, al punto che piacerà persino ai più piccoli. L’orata è un pesce ricco di omega 3 e possiede delle carni sode e molto saporite. Con lo stesso metodo potrete anche preparare i filetti di orata in crosta di patate, che sono anche più comodi da mangiare poichè il pesce viene sfilettato prima della cottura in forno.

Il pesce in crosta di patate è cotto con pochi grassi ed è perfetto da servire sia per le occasioni speciali, sia per una cena fra amici. Nel caso dell’orata al forno in crosta di patate ho pulito il pesce per bene e l’ho insaporito con sale, pepe, prezzemolo e parmigiano grattugiato.

Si lo so, per molti mangiare il pesce col formaggio è un’eresia, lo dicevo anche io fino a che non ho provato questa ricetta. Posso assicurarvi che il filetto di orata con patate merita davvero tantissimo e il parmigiano spolverato sulle patate rende la crosta ancora più golosa e saporita. I filetti di pesce in crosta di patate sono la scelta migliore che possiate fare per mettere in tavola un piatto sano, gustoso e completo.

Curiosi di scoprire come ho preparato la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

orata in crosta di patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 orate (da circa 500 grammi l’una)
500 g patate
5 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiai prezzemolo (tritato)
2 spicchi aglio
2 cucchiai parmigiano grattugiato
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Preparazione

Per preparare l’orata in crosta di patate inziate a pelare queste ultime e ad affettarle sottilmente con una mandolina. Ponetele in una ciotola con dell’acqua in modo da non farle annerire e nel frattempo pulite il pesce.

Ponete le orate su un tagliere ed evisceratele praticando un taglio dalla pancia fino a sotto la testa con le forbici. Eliminate tutte le interiora e lavate bene il pesce sotto l’acqua corrente.

Procedete con la pulizia eliminando le pinne laterali, quella caudale sotto il ventre e quella dorsale. A questo punto procedete a desquamarle con l’apposito attrezzo o con un semplice coltello da cucina. Sciacquate nuovamente il pesce sotto l’acqua corrente e dal lato in cui dovrete disporre le patate, eliminate la pelle con un coltello ben affilato.

Fate attenzione a non rovinare le carni! Se non vi sentite di effettuare la pulizia del pesce lasciatelo fare al vostro pescivendolo di fiducia. Prendete una pirofila da forno e versate tre cucchiai di olio extravergine d’oliva sul fondo insieme ad uno spicchio d’aglio tritato.

Ponete le orate in modo che il lato con ancora la pelle poggi sulla pirofila, salatele e e pepatele internatemente. Sulla parte senza pelle spolverate un pizzico di sale e di pepe, ed iniziate a disporre le patate affettate sottilmente fio a ricoprire la superficie di entrambe.

Lasciate la coda e la testa scoperte in modo che siano ben visibili. Spolverate un pizzico di sale e di pepe sulla superficie delle patate insieme al prezzemolo tritato e al formaggio grattugiato.

Completate con il secondo spicchio d’aglio tritato e condite la superficie del pesce con gli ultimi due cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Infornate in forno caldo a 200°C per 30 minuti. Trascorso questo tempo sfornate e lasciate intiepidire, quindi servite l’orata in crosta di patate in tavola e buon appetito.

I consigli di Franci

L’orata in crosta di patate si serve in tavola ben calda.

Se avanza si conserva per al massimo un giorno ben chiusa in un contenitore ermetico posto in frigorifero.

Il pesce deve essere servito sempre intero, ma potrete preparare la stessa ricetta con i filetti di orata già puliti e deliscati.

Se deciderete di preparare la ricetta con i filetti, non buttate gli scarti come testa e lische perché ci potrete preparare un buon fumetto di pesce che vi servirà per la realizzazione di risotti o di qualsiasi altra ricetta a base di pesce.

Non perdetevi la ricetta delle POLPETTE DI PESCE SPADA FRITTE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *