HomeRicetteDolci e BiscottiTorta di zucca e mele fatta in casa: la ricetta genuina della...

Torta di zucca e mele fatta in casa: la ricetta genuina della nonna.

La torta di zucca e mele, fatta secondo la vecchia ricetta delle nonne, è un dessert sano, saporito ed economico adatto per finire il pasto il dolcezza, ma anche per la prima colazione e la merenda.

Preparo spesso in casa questo dolce energetico e genuino con la zucca lunga campana e mele Red Delicious e, dato che piace moltissimo ai bambini, voglio farlo quest’anno per Halloween, occasione in cui i miei nipotini “ reclamano a gran voce ” piatti di tutti i tipi a base di zucca per una settimana intera.

Questa che ti propongo oggi è la ricetta originale della torta di zucca e mele della mia nonna Ada con l’aggiunta di cioccolato, uvetta e fichi secchi per renderla nutriente e golosa al massimo.

Provala e non te ne pentirai!

Ingredienti per una torta da 6 persone:

350 grammi di polpa di zucca lunga napoletana (o di altra varietà giallo-arancione)
2 mele Red Delicious (o rosse a piacere)
80 grammi di zucchero semolato
60 grammi di cioccolato fondente
20 grammi di uvetta sultanina
45 grammi di fichi secchi
50 grammi di amaretti
1 uovo fresco
1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
1 bustina di vanillina
la buccia grattugiata di 172 limone non trattato
1 cucchiaio di rum
1 cucchiaio di cognac
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 cucchiaio di farina di mais a grana fine
zucca candita q.b (facoltativa)

Preparazione della torta di zucca e mele casalinga con frutta secca, cioccolato e amaretti

Metti l’uvetta sultanina in ammollo per una decina di minuti in una ciotolina con acqua tiepida per farla ammorbidire.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Lava le mele, asciugale, mondale (eliminando il torsolo ed anche la buccia) e tagliale a fette; togli la scorza alla zucca, puliscila, riducine la polpa in cubetti e tieni da parte i semi, che potrai essiccare e mangiare.

Metti 6-7 cucchiai di acqua e lo zucchero semolato  in una casseruola capiente, aggiungi le mele affettate e i dadini di zucca, mescola bene il tutto, accendi il fuoco e fallo cuocere per 5 minuti circa a partire dall’inizio del bollore.

Nel frattempo, grattugia il cioccolato fondente e la buccia del limone biologico, trita gli amaretti e i fichi secchi, scola l’uvetta dall’acqua di ammollo (strizzala bene per eliminare tutto il liquido) e metti tutti questi ingredienti in una grossa ciotola.

Una volta che i 5 minuti di cottura saranno trascorsi, unisci al composto le mele, la zucca, il contenuto della bustina di vanillina, il rum, il cognac e l’uovo sgusciato; poi mescola accuratamente con il cucchiaio di legno per fare amalgamare bene tra loro i componenti.

Preriscalda il forno a 180°.

Imburra l’interno e le pareti di una tortiera di 22 centimetri di diametro, spolverizza accuratamente con la farina gialla di granturco senza lasciare parti scoperte, versaci dentro l’impasto, inforna e fai cuocere il dolce per una quarantina di minuti.

La torta deve essere dorata fuori e morbida all’interno: sorvegliala spesso negli ultimi tempi di cottura e fai la “prova stecchino” per assicurarti che risulti dorata all’esterno e morbida al suo interno.

Una volta che il dolce sarà pronto, estrailo dal forno, lascialo intiepidire nello stampo e sformalo sul piatto di portata.

Spolverizzane la superficie con abbondante zucchero a velo, decoralo, se vuoi, con qualche pezzetto di zucca candita ( o, se la fai per Halloween con delle “ bende ” di pasta di zucchero)  e servilo in tavola leggermente tiepido o, se preferisci, freddo.

La torta di zucca e mele fatta in casa si può conservare in frigorifero, coperta dalla pellicola trasparente, per circa 3 giorni, mentre non è consigliabile congelarla, perché perderebbe molto in aroma e consistenza.

 

Se vuoi scoprire altri impieghi della zucca in cucina, dai un’occhiata anche a:

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings