Tagliatelle integrali fredde con datterini rucola e feta

Le tagliatelle integrali fredde con datterini rucola e feta costituiscono un primo piatto delizioso, veloce da preparare e molto sfizioso. Non avevo mai provato la pasta lunga in versione fredda, ma devo dire che me ne sono innamorata al primo assaggio.

Ho provato a preparare tante di quelle ricette fredde quest’anno che a un certo punto mi son detta: “perchè non preparare un primo freddo diverso dal solito e non utilizzare le tagliatelle?” Così ecco nato questo piatto. Dopo aver preparato le tagliatelle con melanzane e pomodorini, in dispensa avevo delle tagliatelle all’uovo integrali da consumare e puff, sono finite dritte dritte nell’acqua bollente!

A parte ho preparato un condimento leggero e gustosissimo, e devo dire che anche in famiglia hanno apprezzato molto visto che l’insalatiera si è svuotata in men che non si dica. Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

tagliatelle integrali fredde con pomodori datterini rucola e feta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

500 g tagliatelle all’uovo (integrali)
300 g pomodorini datterini
200 g feta
100 g rucola
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Preparazione

Riempite una pentola capiente di acqua, portatela a bollore, salatela e cuocetevi le tagliatelle integrali all’interno. Per scolarle al dente vi occorreranno circa 5 minuti, altrimenti prolungate la cottura per qualche minuto fino ad ottenere il grado di cottura desiderato.

Nel frattempo preparate il condimento, quindi lavate i pomodori datterini sotto l’acqua corrente, asciugateli e tagliateli a metà. Poneteli in un’insalatiera capiente, quindi passate alla pulizia della rucola lavandola e asciugandola.

Spezzettatela con le mani e unitela ai pomodori. Condite il tutto con un pizzico di sale. Prendete la feta e tagliatela a cubetti, quindi unitela all’insalatiera e date una bella mescolata al condimento.

Unite il pepe e nel frattempo scolate le tagliatelle e passatele per qualche secondo sotto l’acqua fredda in modo da interrompere la cottura. Versatele nell’insalatiera ed unite l’olio extravergine d’oliva.

Mescolate molto bene in modo che la pasta possa abbracciare meglio il condimento. Per eseguire questa operazione aiutatevi con le posate da insalata che sono più grandi e faciliteranno questa operazione senza spezzare le tagliatelle. Fate riposare la pasta in frigorifero per almeno un paio d’ore.

Trascorso questo tempo, riprendete l’insalatiera dal frigorifero e servite le tagliatelle integrali fredde con datterini rucola e feta in tavola. Buon appetito!

I consigli di Franci

Le tagliatelle integrali fredde con datterini rucola e feta si conservano in frigorifero per al massimo 3 giorni.

Si sconsiglia la congelazione.

Possono essere personalizzate con altri ingredienti, come per esempio il tonno o quello che più vi piace in base ai vostri gusti.

Non perderti la ricetta del RISO FREDDO CON TONNO PESTO E POMODORINI.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *