Soqquadro con pomodori datterini tonno e fagioli

soqquadro con pomodori datterini tonno e fagioli costituiscono una pasta fredda velocissima da preparare e molto gustosa, ideale anche da portare in spiaggia! So che vi starete chiedendo il perché di questo buffo nome, ma niente paura: soqquadro non sta per “oddio guarda che caos in cucina!”, anzi potrete stare ben tranquilli perchè sporcherete solo una pentola e una ciotola per preparare questa deliziosa pasta fredda!

Soqquadro è il nome di un formato di pasta dell’Antico pastificio rosetano Verrigni. Ricordate i regali di cui sono stata riempita a Terni? Ebbene si, questo formato era proprio in quella meravigliosa scatola! Ho voluto abbinarla ad un condimento che normalmente preparo spesso nella stagione invernale.

Avete mai provato i pomodori datterini? Sono sicura che almeno una volta sono passati dalla vostra tavola. Si tratta di piccoli pomodorini dolci e succosi, ottimi per preparare un buon sugo semplice e veloce. Li ho comprati così per caso, perché avevo intenzione di preparare la classica pasta col pomodoro fresco ed invece eccomi qui, con una ricetta del tutto diversa.

È andata letteralmente a ruba, tant’è che mio fratello la porta quasi i tutti i giorni a lavoro! Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

soqquadro con pomodori datterini tonno e fagioli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

400 g pasta (soqquadro Verrigni)
300 g pomodorini datterini
200 g fagioli borlotti
200 g tonno sott’olio
1 cipolla rossa di Tropea
4 foglie basilico
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Preparazione

Riempite una pentola con abbondante acqua e portatela a bollore, quindi salatela e cuocetevi la pasta al dente o secondo il grado di cottura che desiderate.

Nel frattempo lavate i pomodori datterini sotto l’acqua corrente e asciugateli per bene con un canovaccio da cucina ben pulito. Tagliateli a metà e versateli in un’insalatiera. Lessate i fagioli borlotti come di consueto e lasciateli freddare, quindi uniteli ai pomodori.

Unite anche il tonno sbriciolato e mescolate bene tutti gli ingredienti fra loro. A parte pulite la cipolla rossa di Tropea e affettatela sottilmente, quindi unitela all’insalatiera.

Regolate di sale e procedete a scolare la pasta al dente. Fermatene la cottura passandola per qualche secondo sotto l’acqua fredda, quindi versatela nell’insalatiera con il condimento e mescolate molto bene il tutto.

Condite la pasta con un filo d’olio extravergine d’oliva e le foglie di basilico spezzettate a mano. Date una nuova mescolata al tutto e riponete l’insalatiera in frigorifero per un paio d’ore.

Trascorso questo tempo i soqquadro con pomodori datterini tonno e fagioli sono pronti per essere serviti in tavola.

I consigli di Franci

I soqquadro con pomodori datterini tonno e fagioli si servono in tavola ben freddi.

Possono essere arricchiti con molti altri ingredienti.

Sono ideali da portare in spiaggia avendo cura di chiuderli in un contenitore ermetico.

Si conservano in frigorifero per un paio di giorni al massimo.

Non perderti la ricetta del RISO FREDDO CON TONNO PESTO E POMODORINI!

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *