Spaghetti vongole e rucola

16 Agosto 2017lericettediluci2015
Spaghetti vongole e rucola

Oggi è il suo compleanno e lo festeggiamo con gli Spaghetti vongole e rucola!!!
Ma voi ci avete mai creduto alla storia delle due metà della mela che combaciano perfettamente? Vi sarà capitato almeno una volta nella vita di leggere un romanzo rosa in cui la protagonista incontra un uomo e ne sente all’improvviso l’odore scoprendosi poi innamorata persa di Lui che la protegge, la rispetta e la fa ridere?

Io sono sempre stata innamorata dell’amore e poi mi sono innamorata. L’odore l’ho sentito prima di scoprire di esserne innamorata, le risate non sono mai mancate e continua ad essere una delle persone che mi fa più ridere. Non  è perfetto, anzi ogni mattina tra le 8.00 e le 8.30 mi fa imbestialire; è un ordinato e io una disordinata; è un preciso e io sono una approssimativa; ma è ironico come me e si prende sul serio senza essere mai pesante, cosa che non si può dire di me….eppure è l’altra metà della mia mela!!! Ed oggi è il suo compleanno!!!!!

Voglio quindi dedicargli e ho scelto un semplice spaghetto con vongole e rucola!!! Perchè?????
Perchè è un piatto semplice come Lui, senza fronzoli e senza grandi difficoltà; perchè Lui adora gli spaghetti e perchè in estate è sempre molto piacevole mangiare uno spaghetto con le vongole accompagnato da un bicchiere di vino bianco fresco.

Buon compleanno!!!!

Spaghetti vongole e rucola
Spaghetti vongole e rucola


Ingredienti Spaghetti vongole e rucola
per 4 persone

1 kg di vongole
250 g di spaghetti
una manciata di rucola
4 cucchiai di olio extra vergine
1 spicchio di aglio
sale fino
pepe nero macinato fresco

Mettete a bollire l’acqua per la pasta in una pentola. Salatela e attendete l’ebollizione.

Preparate il sugo mettendo in un tegame basso olio e aglio. Lasciate soffriggere fino a che l’aglio non sará imbiondito e aggiungete le vongole. Fate cuocere a fiamma alta fino a che le vongole non saranno ben aperte. Colate l’acqua delle vongole filtrandola con un colino e con un pannetto di lino o cotone di modo da eliminare l’eventuale sabbia.

Prendete una padella ampia di un diametro sufficiente a cuocere gli spaghetti. Aggiungete alla padella l’acqua bollente che avete fatto risaldare in padella e il sughetto delle vongole. Adagiate gli spaghetti di modo che risultino sommersi completamente nell’acqua. Non aggiungete troppa acqua. Gli spaghetti dovranno cuocere assorbendo quasi tutta l’acqua. In questo modo non dovrete colarli e conserverete l’amido di cottura ottenendo un sughetto molto più cremoso.

La pasta potrebbe impiegare qualche minuto in più a cuocersi per cui controllatela di tanto in tanto aggiungendo, in caso fosse necessario, mezzo mestolo di acqua di cottura.

Quando gli spaghetti saranno cotti aggiungete la rucola che avrete precedentemente lavato e pulito. Continuate la cottura. Vedrete che l’acqua verrà assorbita completamente e la pasta avrà rilasciato l’amido. A questo punto aggiungete le vongole e mantecate velocemente aggiungendo una spolverata di pepe nero.

Servite gli Spaghetti vongole e rucola caldi.

Spaghetti vongole e rucola
Spaghetti vongole e rucola

Vi lascio alla ricetta!!!! Se volete ricevere aggiornamenti sui miei nuovi post, seguitemi anche su INSTAGRAM

Se volete altre idee per cucinare un primo piatto, CLICCATE QUI

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post