Pizza con mozzarella e fiori di zucca

La pizza con mozzarella e fiori di zucca, rigorosamente preparata con l’impasto napoletano, è una ricetta che vi conquisterà con la sua bontà e la sua semplicità. Nella mia città il mercato è sempre il sabato, così una mattina camminando fra i vari banchi vedo un contadino con dei fiori di zucca a cui, credetemi, mancava solo la parola.

Erano stupendi ed è inutile dirvi che mi sono fermata e puff, come per magia sono finiti dritti dritti nella busta. Non appena sono rintrata a casa li ho puliti per preparare un ottimo risotto, ma in frigo c’era l’impasto per pizza napoletana che mi attendeva. L’ho tirato fuori dal frigo, ho rotto la lievitazione e l’ho lasciato lievitare a temperatura ambiente fino a sera.

Ovviamente ho tenuto da parte un bel po’ di fiori di zucca perchè avevo già in mente come condire la mia pizza! Ed eccola qua, in tutto il suo splendore e in tutta la sua bontà! Dire che è buona e leggerissima è davvero poco, dovreste davvero provarla per capire di cosa parlo.

Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

pizza con mozzarella e fiori di zucca
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • PorzioniPer 5 pizze del diametro di 30 centimetri
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Per l’impasto pizza napoletana

900 g farina 00
500 ml acqua
25 g sale
2 g lievito di birra fresco

Per il condimento

5 mazzetti fiori di zucca
500 g mozzarella
q.b. olio extravergine d’oliva
403,04 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 403,04 (Kcal)
  • Carboidrati 55,26 (g) di cui Zuccheri 1,27 (g)
  • Proteine 17,73 (g)
  • Grassi 13,66 (g) di cui saturi 6,36 (g)di cui insaturi 3,07 (g)
  • Fibre 1,69 (g)
  • Sodio 1.014,76 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Per preparare la pizza con mozzarella e fiori di zucca iniziate dalla preparazione dell’impasto. La ricetta la trovate QUI. (Cliccando QUI troverete anche la videoricetta!). Mentre l’impasto lieviterà, pulite i fiori di zucca, quindi togliete il gambo e il pistillo centrale e raccoglieteli in una ciotola.

Lavate bene i fiori sotto l’acqua corrente e asciugateli delicatamente con un canovaccio ben pulito. Nel frattempo tagliate la mozzarella a listarelle nè troppo grosse, nè troppo sottili e mettetela da parte. Una volta trascorso il tempo di lievitazione dell’impasto, riprendete i panetti e stendete le pizze una alla volta.

Spennellate dell’olio extravergine d’oliva su ogni pizza e conditele con la mozzarella a listarelle (100 grammi per ogni pizza) e con i fiori di zucca ben puliti e asciugati (1 mazzetto per pizza).

Condite con un filo d’olio extravergine d’oliva e infornate in forno molto caldo (il mio ha la modalità di cottura per pizza) su pietra refrattaria per 4 minuti.

Proseguite in questa maniera per tutte le pizze a disposizione, quindi servite la pizza con mozzarella e fiori di zucca in tavola e buon appetito!

I consigli di Franci

La pizza con mozzarella e fiori di zucca si serve subito in tavola ben calda.

Può essere arricchita con dei filetti di acciughe.

Io l’ho cotta su pietra refrattaria, ma potrete cuocerla anche nelle teglie impostando il forno sempre al massimo del calorie per 7-8 minuti.

Per condirla ho utilizzato mozzarella fiordilatte lasciata scolare per un paio d’ore, ma potrete utilizzare anche la mozzarella cheese che è più asciutta.

Non perdetevi la ricetta della PIZZA CON PROSCIUTTO E FICHI.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *