Contorni e secondi piatti con le melanzane

Contorni e secondi piatti con le melanzane: per tutto l’anno troviamo le melanzane al mercato e dal fruttivendolo, ma le migliori sono quelle di stagione, ovvero quelle dell’estate.
Forse non tutti sanno che le melanzane non sono veri ortaggi, ma bacche della famiglia della solanacee e sono originarie dell’India, dove vengono preparate in tanti modi, come accompagnamento di carne e riso e condite con molte spezie.

La melanzana è la regina della cucina estiva-mediterranea. Si adatta ad ogni tipo di preparazione, fritta, al forno o grigliata. Qui ho selezionato per te le ricette di contorni e secondi piatti con le melanzane più originali per i tuoi piatti estivi.
Guarda la gallery e scopri quale ricetta tra contorni e secondi piatti con le melanzane ti stuzzica di più.

Un segreto in cucina è quello di salare le melanzane e lasciarle per qualche minuto a riposo in modo che perdano il liquido tipicamente amarognolo.

Vi consiglio anche un ottimo primo con le melanzane: carbonara di melanzane

Seguimi sui social


Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al mio canale YouTube Il mondo di Adry per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook!Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

Contorni e secondi piatti con le melanzane

arancine alle melanzane

Arancine alle melanzane

Le arancine di melanzana sono eccellenti sia come antipasto o fingerfood: sfere di riso fritto racchiudono una miscela gustosa ed…
Continua
cotolette di melanzane con pomodorini

Cotolette di melanzane con pomodorini super buone

Oggi un antipasto speciale, ma anche un contorno troppo buono: cotolette di melanzane con pomodorini.  Tutti le divoreranno, grandi e…
Continua
melanzane a funghetto

Melanzane a funghetto ovvero mulignane a fungitiello

Melanzane a funghetto Un contorno estivo, profumato e davvero buono. Semplicissimo e veloce da preparare. Le melanzane a funghetto, o per essere precisi mulignane…
Continua

Melanzane al parmigiano contorno facile e veloce

Le MELANZANE AL PARMIGIANO sono una ricetta super veloce, facile ed economica. Il modo migliore per portare in tavola un contorno…
Continua
BAULETTO CON MELANZANE

Bauletto con melanzane gustoso rustico estivo

Ecco un nuovo piatto delizioso per gustare le melanzane: bauletto con melanzane. Perfetto per cene all’aperto d’estate, buffet, aperitivi insomma…
Continua
melanzane sciolte al sugo

Melanzane sciolte al sugo in padella facili

Melanzane sciolte al sugo una ricetta con melanzane gustosa, molto estiva nei colori e nei profumi e senza cottura in…
Continua
focaccia melanzane e stracchino

Focaccia melanzane e stracchino

Focaccia melanzane e stracchino Oggi un focaccia gustosa e profumata ideale per gustare ancora per un pò le melanzane: FOCACCIA…
Continua
parmigiana di melanzane

Parmigiana di melanzane

Parmigiana di melanzane Classica ricetta campana: PARMIGIANA DI MELANZANE.Ve ne sono tante varianti, ma quella che preferisco è quella che…
Continua
crema rossa di melanzane

Crema rossa di melanzane come condimento o da spalmare

Crema rossa di melanzane Al mercatino troviamo ancora le melanzane e allora ne ho fatto una bella scorta per l’inverno….
Continua
polpette di melanzane

Polpette di melanzane della nonna

Dire che le polpette di melanzane sono buone è troppo poco. Sono spettacolari ….spesso ne faccio in quantità industriale e poi le…
Continua
melanzane incoperchiate

Melanzane incoperchiate in bianco facili e buonissime

Le melanzane incoperchiate sono un secondo piatto semplice e buonissimo. Le melanzane vengono riempite e poi richiuse, insomma uno scrigno che…
Continua
melanzane a barchetta

Melanzane a barchetta,ricetta vegetariana

Melanzane a barchetta Si sa in estate la natura è generosa con l’enorme quantità di verdura a nostra disposizione e…
Continua
melanzane grigliate

Melanzane grigliate aromatizzate ricetta contorno

Melanzane grigliate Le melanzane grigliate costituiscono un contorno molto saporito e sfizioso. La melanzana cotta alla griglia perde molto poco delle sue…
Continua
schiacciata peperoni e melanzane

Schiacciata peperoni e melanzane

Schiacciata peperoni e melanzane Oggi vi propongo una ricetta semplice ma gustosissima. Non necessita della cottura in forno, ma semplicemente…
Continua
parmigiana cremosa in padella

Parmigiana cremosa in padella

Parmigiana cremosa in padella Eccovi la versione della classica parmigiana di melanzane con cottura in padella. Il successo di questa…
Continua
parmigiana in vasetto

Parmigiana di melanzane in vasetto

Parmigiana di melanzane in vasetto La tecnica della vasocottura mai è stata più azzeccata come per la parmigiana di melanzane…
Continua
bruschetta tonno e melanzane

Bruschetta tonno e melanzane

Ospiti a sorpresa? Andate sul sicuro con un abbinamento dal risultato garantito. Bruschetta tonno e melanzane: una combinazione semplice ma sempre ottima…
Continua
Melanzane con caprese scomposta

Melanzane con caprese scomposta facili e leggere

Oggi un piatto fresco, gustoso e salutare: Melanzane con caprese scomposta. Facilissime da preparare, ottime come antipasto, contorno, buffet. Un…
Continua
melanzane pastellate

Melanzane pastellate al rosmarino senza uova

Dopo il successo delle zucchine pastellate senza uova e delle cozze pastellate al prezzemolo non potevo non preparare le melanzane pastellate questa…
Continua
focaccia alla parmigiana di melanzane

Focaccia alla parmigiana di melanzane

Il piatto tipico dell’estate è certamente la parmigiana di melanzane e allora perché non gustarla all’interno di una soffice focaccia?….
Continua
melanzane in carrozza

Melanzane in carrozza

Se cercate una ricetta sfiziosa a base di melanzane, dovete provare quella delle melanzane in carrozza! Le melanzane in carrozza sono un antipasto facile…
Continua
melanzane ripiene in bianco

Melanzane ripiene in bianco senza carne

Le melanzane ripiene in bianco senza carne sono una gustosa alternativa alle classiche, un pò più pesanti, con la carne….
Continua
millefoglie di melanzane

Millefoglie di melanzane in crosta

La millefoglie di melanzane in crosta è un tortino pasticciato gustoso e svuotafrigo. Con una crosta croccantissima di grissini e un ripieno cremosissimo di formaggio e salumi.Insomma è un piatto semplice ma buonissimo!Essendo un piatto svuotafrigo potete variare la farcitura con formaggi e salumi differenti in base ai vostri gusti, l’importante è che il formaggio sia un tipo cremoso (ricotta, […]

Continua
schiacciata cremosa alle melanzane

Schiacciata alle melanzane senza lievitazione in padella

Oggi una ricetta veloce e semplice da realizzare: schiacciata alle melanzane molto cremosa e gustosa. Pratica per la sua cottura in padella, gustosa per il ripieno di melanzane e formaggio filante. Il risultato? Croccante esternamente, morbida e filante all’interno. E’ certamente una di quelle ricette che vi salverà la cena, ideale per una serata in compagnia, all’aperto, un buffet……insomma ogni […]

Continua
melanzane sott'olio

Melanzane sott’olio gustosa conserva per l’inverno

Melanzane sott’olio Tra le varie conserve, le melanzane sott’olio sono le mie preferite e soprattutto non mancano mai nella dispensa campana insieme ai pomodori secchi sott’olio. Eccovi la ricetta di casa nostra.

Continua
melanzane alla pullastiello

Melanzane alla pullastiello ricetta napoletana

Le “melanzane alla pullastiello” sono una ricetta per niente light ma molto gustosa, si tratta di fette di melanzana indorate e fritte, poi ripiene e di nuovo fritte in modo da creare un “sandwich” di melanzane.Pare che la ricetta sia nata in un ristorante di Napoli “O Pullastiello”, il quale serviva ai clienti un piccolo pollo ruspante cotto alla brace […]

Continua
polpettone di melanzane

Polpettone di melanzane ricetta della nonna

Oggi una ricetta classica dell’estate, gustosa e perfetta anche per chi non mangia carne, il polpettone di melanzane è una vera bontà! Cremoso, filante e gustoso!Ottimo sia caldo e filante, sia freddo tagliato a fette, quindi ideale anche da portare in spiaggia o in ufficio. Per questa riceta ho utilizzato il buonissimo pane morbido American sandwich Morato contenuto nella scatola Degustabox di questo mese.Provate anche […]

Continua
insalata di bresaola

Insalata di bresaola con melanzane fresca e leggera

L’insalata di bresaola con melanzane è ormai un classico delle nostre cene estive. Non a caso è realmente un ottimo secondo piatto. Inoltre se accompagnata da pane o crostini, costituisce un piatto unico completo e dietetico.E’ un piatto fresco e semplicissimo da preparare. E’ una ricetta che non ha praticamente necessità di cottura (tranne per la grigliatura delle melanzane) ed è […]

Continua
melanzane fritte

MELANZANE FRITTE NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

Oggi una ricetta facile e veloce per preparare delle ottime melanzane fritte nella friggitrice ad aria. Sono ideali per un contorno velocissimo dell’ultimo minuto e soprattutto leggero e sano con pochissimo olio.Le melanzane tagliate a cubetti si cuociono in pochi minuti e sono perfette perchè non assorbono olio.Le melanzane fritte sono uno dei contorni più […]

Continua
melanzane a fisarmonica

MELANZANE A FISARMONICA ANCHE CON FRIGGITRICE AD ARIA

Oggi vi regalo una ricetta semplicissima per realizzare delle melanzane molto leggere e gustose: melanzane a fisarmonica. La melanzana in forno si ammorbidisce e allo stesso tempo avrà un gusto fantastico dato dalla scamorza, dal prosciutto e dal pomodoro. Una delizia da provare e poi rifare senza sosta variando anche la farcitura. Ti potrebbero interessare: […]

Continua
polpette-di-melanzane-al-sugo

POLPETTE DI MELANZANE AL SUGO SENZA FRITTURA

Le polpette di melanzane al sugo sono una  variante light  e  senza fritto , delle classiche polpette di melanzane fritte . In questo caso vanno  cotte direttamente nel sugo di pomodoro  e basilico!  Senza soffritto ! Saranno  morbide, saporite e succose. Per renderle ancor più gustose, ho aggiunto un cubetto di scamorza all’interno. Pazzesche! Ti potrebbero […]

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.