mercoledì 26 luglio 2017

Gnocchi Integrali con Pesto di Pomodorino Giallo















L'estate per me è:  pomodori, pomodori e ancora pomodori. Non riesco a pensare a delle ricette estive senza questo ingrediente. Non vi nascondo che da un pò di tempo sono diventata una grande fan del pomodorino giallo, lo adoro sulla pizza, nella pasta e anche nel dolce.
Il pomodoro si presta perfettamente per qualsiasi ricetta dolce o salata che sia. Questa volta ho avuto la fortuna di inciampare in questo prodotto davvero speciale (poi mi chiedete perchè amo il Cilento), e non ho potuto fare a meno di utilizzarlo. A Salerno, esattamentea Battipaglia, c'è una grande azienda che si occupa della coltivazione e della trasformazione del pomodoro: dal pomodorino giallo,  al pomodorino del piennolo, al corbarino, al pomodoro allungato san marzano, al pomodoro cherry e tanti altri. Questa azienda ti permette, grazie al grande lavoro e alla qualità delle materie prime, di avere i pomodori tutto l'anno sulle nostre tavole. Ma il prodotto che più mi ha colpito è il pomodorino datterino giallo, semi secco in olio, è ideale per antipasti e contorni, ma io l'ho utilizzato per preparare  un'ottimo pesto per condire i miei gnocchi integrali.



Ingredienti per  4 persone:
  • 500 g di gnocchi integrali
  • 50 g di pinoli
  • 50 g di mandorle a lamelle
  • 200 g di pomodorini gialli semi secchi sott'olio GranGusto
  • basilico q.b.
  • 80 g di parmigiano reggiano
  • olio extravergine d'oliva q.b. 
  • 1/2 spicchio d'aglio o olio aromatizzato all'aglio
  • sale e pepe q.b.


Questa ricetta è davvero semplice e veloce da preparare. Iniziate col mettere la pentola sul fuoco per la cottura degli gnocchi, salatela e fate bollire. Con l'aiuto del mini primer o un robot da cucina, create il pesto: unite i pomodorini gialli semi secchi scolati dall'olio ai  pinoli, le mandorle e il basilico fresco, frullate il tutto e aggiungete un pò alla volta l'olio, sale e pepate a piacere.
Aggiungete se vi piace, l'aglio, e infine il parmigiano.
Scolate gli gnocchi, e fate saltare il tutto in una padella, se occorre aggiungete un pò d'acqua di cottura, l'amido della pasta vi aiuterà a creare una bella cremina.
Impiattate e servite con basilico fresco  e qualche cappero salato.

Buon Appetito 
Ornella
Ricetta e Foto di Ornella Buzzone








F T P I G

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post più popolari