Saltimbocca di pollo speck e salvia

I saltimbocca di pollo speck e salvia sono un secondo piatto gustosissimo che non potete proprio perdere!

Sono facili da preparare e molto molto gustosi, grazie allo speck e alla salvia, che rendono il pollo davvero molto saporito!

Questo piatto è un secondo che potrete preparare al momento in poco tempo, ma vi assicuro che piacerà a tutti ed è anche perfetto come antipasto caldo!

Se vi interessano altre ricette con il pollo, potete dare un’occhiata alla mia RACCOLTA DI RICETTE FACILI E VELOCI CON IL POLLO .

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo come si preparano questi buonissimi saltimbocca di pollo e speck e salvia!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

saltimbocca di pollo speck e salvia
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 3-4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Filetto di pollo intero
  • 200 g speck a fette
  • q.b. foglie fresche di salvia
  • q.b. sale, pepe
  • 3-4 cucchiai Parmigiano reggiano
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Preparare i saltimbocca di pollo speck  e salvia è davvero molto semplice. Potete utilizzare sia il petto di pollo intero oppure, per comodità, anche delle fette di petto di pollo tagliate abbastanza spesse.

    Tagliate il petto di pollo in bastoncini larghi al massimo un paio di cm, metteteli in una ciotola e aggiungete un po’ d’olio, sale, pepe e un po’ di salvia tritata. Lasciate insaporire per una decina di minuti.

  2. Trascorso questo tempo, sistemate le fettine di speck su un tagliere (se sono molto lunghe, potete tagliarle a metà). Adagiate all’estremità di ogni fettina (o mezza fettina) un pezzetto di pollo, cospargetelo con un po’ di formaggio grattugiato e arrotolate la fettina di speck attorno al pollo.

  3. Lavate e asciugate bene delle foglioline di salvia, adagiate una foglia (ma va bene anche una metà) su ogni saltimbocca e bloccatela con degli stuzzicadenti.

  4. Scaldate bene una padella con un po’ di olio extra vergine d’oliva e, quando sarà ben calda, unite i saltimbocca di pollo speck e salvia. Cuocete a fuoco moderato per circa 5 minuti, mescolando di tanto per fare in modo che la cottura avvenga in maniera uniforme. Negli ultimi minuti di cottura, alzate la fiamma e fate rosolare per 2-3 minuti. In ogni caso, prima di spegnere il fuoco, controllate la cottura del pollo, i tempi dipendono molto dallo spessore del pollo.

    Servite caldissimi i vostri saltimbocca di pollo speck e salvia..facilissimi, vero? 🙂

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.