Un buon giorno super accaldato da me e Niky, siamo a Genova praticamente sciolti un tasso di umidita’ alle stelle,  Niky nel week end e’ stato in tenda con la zia al fresco e noi in Germania al raduno BMW anche li’ tutta un’altra temperatura!! Voi come state…vi ringraziamo di venirci sempre a trovare con affetto….da questa settimana le pubblicazioni fino al giorno della nostra partenza per gli States saranno due volte alla settimana, il martedi’ e il giovedi’ cambiamo un po’ la routine delle pubblicazioni, ogni tanto bisogna cambiare se no si diventa monotoni……parliamo sempre di ricette fresche, da non stare troppe ore davanti ai fornelli, o con il forno acceso perche’ come abbiamo detto i giorni scorsi si schiatta!!!
Oggi vi parliamo degli “stridoli” li conoscete? Sono un’erba dalle foglie tenere, leggermente carnose e dal sapore che ricorda l’asparago e lo spinacio o i piselli appena colti. In primavera genera un fiore a palloncino che, schiacciato, emette il suono di un leggero scoppio: da qui un altro nome popolare, “schioppetini”.
Gli stridoli crescono in tutta Italia e per questo sono conosciuti con tanti nomi diversi. Nella cucina romagnola li si utilizzano per condire la pasta, per le frittate o per le misticanze, noi oggi vi suggeriamo una frittata….
Ingredienti:
2 uova intere
5 cucchiai di parmigiano grattugiato
1/2 bicchiere di latte
sale fino qb
un mazzetto di stridoli
olio qb
Procedimento:
Per prima cosa pulite gli stridoli staccando le foglie dai gambi, lavateli bene e fate scolare l’acqua in eccesso, magari tamponandoli delicatamente con carta da cucina, in una ciotola sbattete le uova con il parmigiano e il sale, aggiungete il latte, aggiungete al composto gli stridoli tagliati, ungete con un filo d’olio una padella ( noi abbiamo deciso di fare delle porzioni e quindi abbiamo usato una padella piccolina) fatela scaldare sul fuoco a fiamma media, quindi versate quindi il composto,dopo 3-4 minuti, voltate la frittata e fatela cuocere dall’altro lato per un paio di minuti, quindi servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *