Pollo alle mandorle – secondo piatto etnico

Il pollo alle mandorle è un buonissimo secondo piatto cinese, forse una delle pietanze più conosciute, insieme al RISO ALLA CANTONESE (se vi interessano i piatti etnici, potete anche provare la buonissima e facilissima SALSA AGRODOLCE CINESE ). E’ un secondo piatto molto saporito, in cui il petto di pollo tagliato a cubetti viene servito insieme alle mandorle leggermente tostate e ad una salsina cremosa a base di salsa di soia, che condisce il tutto.

Per gustare il pollo alle mandorle non è necessario andare al ristorante cinese, farlo a casa è davvero semplice, basta avere a disposizione un petto di pollo intero, delle mandorle e la salsa di soia…e il risultato è assicurato! E’ un modo diverso per mangiare il petto di pollo, che di suo è un po’ asciutto e ci fa venire subito in mente tristi diete ipocaloriche!

Il pollo alle mandorle può essere anche un’idea per una cena o un pranzo con più portate, in quanto può essere preparato anche in anticipo: basterà aggiungere un pochino d’acqua nella padella per scaldarlo e sarà come appena fatto!

Ma vediamo come si prepara! Se ti interessano altre ricette con il pollo, puoi dare un’occhiata QUI: RACCOLTA DI RICETTE CON IL POLLO .

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

pollo alle mandorle ricetta etnica
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2-3 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Petto di pollo intero
  • 100 g mandorle spellate
  • 60 g Salsa di soia
  • 60 g Acqua
  • 2 spicchi Aglio
  • 1 Cipolla di medie dimensioni
  • q.b. Farina 00 per infarinare il pollo
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaino Zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino Zucchero

Preparazione

  1. Preparare il pollo alle mandorle è davvero molto semplice.

    In una padella dal fondo pesante (o in un wok) mettete un filo d’olio d’oliva e le mandorle spellate. Fate tostare le mandorle per qualche minuto: quando cominceranno a dorarsi, toglietele dal fuoco, mettetele in una ciotola e mettete da parte.

    Se avete a disposizione le mandorle con la buccia, basterà metterle nel microonde in un contenitore di plastica pieno d’acqua. Azionate il microonde per 5-6 minuti alla massima potenza e poi spellatele. In questo modo, la pelle se ne verrà facilmente.

  2. Sbucciate poi l’aglio e affettate finemente la cipolla. Tagliate il petto di pollo a cubetti non molto grandi e dalla dimensione più o meno regolare. Mettete un paio di cucchiaiate di farina in una busta di plastica per alimenti (tipo i sacchetti per il gelo), inseritevi il pollo e sbattete vigorosamente per infarinarlo uniformemente. Mettetelo poi in un colino per eliminare la farina in eccesso. Potete, se volete, anche infarinarlo, mettendo un po’ di farina in un piatto.

  3. Nella stessa padella dove avete tostato le mandorle, mettete un altro po’ d’olio extravergine d’oliva, la cipolla affettata e l’aglio intero. Lasciate dorare a fuoco medio-basso, poi alzate leggermente la fiamma e versatevi il pollo. Giratelo spesso per farlo dorare in maniera uniforme. Quando comincerà a formarsi la crosticina, versate la salsa di soia, l’acqua, il cucchiaino di zenzero e il cucchiaino di zucchero. Mescolate in continuazione per circa 5-6 minuti per far amalgamare tutti i sapori e far cuocere il pollo .

    Se il pollo dovesse cominciare ad attaccarsi, abbassate il fuoco e versate altra acqua, quanto basta per lasciare nella padella un fondo cremoso.

  4. A fine cottura, aggiungete le mandorle, amalgamate il tutto e lasciate riposare per qualche minuto.

  5. Come avrete notato, non ho menzionato il sale: io non ne ho aggiunto, perchè lo zenzero e la salsa di soia già rendono il piatto abbastanza saporito, ma se lo gradite, assaggiate a fine cottura ed, eventualmente, aggiungetelo.

  6. Il vostro pollo alle mandorle è pronto! Prepararlo a casa non è mai stato così semplice! 🙂

Potrebbero interessarti anche:

  1. Petto di pollo alla pizzaiola light

    Arrosto di pollo con patate e cipolle

    Petto di pollo carciofi e pancetta

    Cous cous con pollo e verdure

Note

  • Come ho già detto, il pollo alle mandorle è un piatto che può essere preparato in anticipo. Al momento di servire, accendete un attimo il fornello, versatevi un po’ d’acqua tiepida e amalgamate il tutto, finchè la salsina non tornerà cremosa.
  • Se preferite che le mandorle rimangano croccanti, aggiungetele all’ultimo momento prima di servire. Se, invece, le preferite più morbide, aggiungetele a fine cottura e lasciate riposare il pollo per una mezz’oretta.
  • Per quanto riguarda la tostatura delle mandorle, in alternativa alla padella, potete metterle per 10 minuti in forno a 180 °.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.