Melanzane alla griglia

Ricetta melanzane alla griglia – contorno facile e saporito. Le melanzane alla griglia sono un contorno a base di verdure facilissimo da preparare e molto gustoso. Le melanzane alla piastra sono perfette da servire anche come antipasto e accompagnano alla perfezione grigliate di carne e di pesce. Di base la ricetta delle melanzane grigliate è abbastanza light. Starà a voi e alla quantità d’olio che deciderete di usare per condirle determinarne le calorie.

Ormai come fare le melanzane grigliate è super semplice. Per me non hanno più alcun segreto! Ogni anno le preparo sempre e, a casa mia, la tradizione vuole che vengano preparate addirittura il giorno prima di essere consumate. Volete sapere perchè? Semplicemente perchè così le melanzane ai ferri acquistano più sapore e saranno più gustose da servire in tavola.

Tendo spesso ad utilizzare le melanzane viola perchè mi piacciono molto di più per la grandezza che hanno, ma ciò non toglie che lo stesso piatto può essere preparato anche con le melanzane nere lunghe. Curiosi di scoprire come cucinare le melanzane grigliate? Seguitemi!

Leggi anche:

melanzane alla griglia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

4 melanzane tonde (viola)
3 spicchi aglio
3 peperoncini piccanti
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. menta
q.b. aceto

60,92 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 60,92 (Kcal)
  • Carboidrati 6,58 (g) di cui Zuccheri 3,66 (g)
  • Proteine 1,12 (g)
  • Grassi 3,93 (g) di cui saturi 0,57 (g)di cui insaturi 0,10 (g)
  • Fibre 3,07 (g)
  • Sodio 196,43 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Per prima cosa lavate bene le melanzane viola e tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro. Prendete una griglia di ghisa o una padella e fatela ben scaldare a fuoco alto.

Spargete un pizzico di sale sulla griglia e adagiatevi le fette di melanzana, avendo cura di distanziarle fra loro. Fate grigliare per circa 5 minuti, quindi giratele sull’altro lato e proseguite la cottura per lo stesso tempo.

Proseguite in questo modo fino ad esaurimento delle fette di melanzane. Nel frattempo in una ciotola preparate un’emulsione  con olio extravergine d’oliva, aceto, sale, menta spezzettata, aglio tritato grossolanamente e peperoncini tagliati a rondelle.

Sbattete il tutto con una forchetta e mettetela da parte. A questo punto prendete le fette di melanzane grigliate ed una pirofila. Disponete uno strato di emulsione alla base della pirofila, ed unite le fette di melanzana fino a ricoprire tutta la base.

Condite la superficie con dell’altra emulsione e adagiate un’altro strato di melanzane. Continuate in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti.

Lasciatele insaporire per circa 1 ora, avendo cura di coprire la pirofila con un foglio di pellicola. Trascorso questo tempo, servite le melanzane alla griglia in tavola come contorno e buon appetito!

I consigli di Franci

Le melanzane alla griglia si conservano ben chiuse in un contenitore ermetico posto in frigorifero per un paio di giorni al massimo.

Sono ottime servite come contorno sia a piatti a base di carne, che a piatti a base di formaggi.

Si sconsiglia la congelazione.

Non perdetevi la ricetta della PASTA ALLA PARMIGIANA CON MELANZANE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *