Insalata di riso venere con tonno peperoni e mozzarella

L’insalata di riso venere con tonno peperoni e mozzarella è un primo piatto dal sapore veramente unico, che può essere gustato freddo o caldo, secondo i propri gusti.

Ha un sapore davvero eccezionale: tonno, peperoni e mozzarella è un trio di sapori tra i più buoni che ci siano e abbinarlo al riso venere rende questo piatto ancora più buono! Certo, nulla vi vieta di utilizzare altre tipologie di riso, l’unico che vi sconsiglio è il riso bianco (tipo arborio), perchè ha una consistenza che non si presta tantissimo ad insalate di riso e piatti freddi.

Quanto ai peperoni, devo fare una precisazione: io li ho saltati velocemente in padella per pochi minuti, ma se volete un piatto con un condimento completamente freddo, potete utilizzare anche i peperoni crudi: in questo caso, prediligete i peperoni più piccoli, che hanno una buccia più sottile, e i peperoni rossi, dolci e buonissimi anche da crudi!

Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara l’insalata di riso venere con tonno peperoni e mozzarella! Se cercate altre idee per piatti freddi ed estivi, potete dare un’occhiata alle mie raccolte:RACCOLTA DI PRIMI PIATTI ESTIVI, Piatti freddi facili e veloci da spiaggia., Ricette di primi piatti freddi – le 10 migliori ricette Se, invece, cercate primi piatti facili e velocissimi, date uno sguardo a questa raccolta: RACCOLTA DI PRIMI PIATTI FACILI E VELOCI !

 

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

insalata di riso venere con tonno peperoni e mozzarella
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2-3 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Riso nero Venere
  • 1/2 Peperone rosso
  • 1/2 Peperone giallo
  • 100 g Tonno sott'olio
  • 200 g Mozzarella
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale, pepe

Preparazione

  1. Preparare l’insalata di riso venere con tonno peperoni e mozzarella è davvero facilissimo! Vediamo insieme il procedimento!

  2. Prima di tutto, lessate il riso venere e scolatelo al dente. Mettete un filo d’olio e fate raffreddare. Come già vi ho detto, potete utilizzare anche altri tipi di riso, preferibilmente riso giallo, come il ribe parboiled, o il riso basmati.

  3. Nel frattempo pulite i peperoni e tagliateli a pezzettini piuttosto piccoli. Metteteli in una padella insieme ad un filo d’olio, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Saltateli in padella per pochissimi minuti: i peperoni devono cuocerci, ma rimanere comunque “croccanti”. Se, invece, vi piacciono i peperoni crudi, omettete questo passaggio: tagliateli semplicemente a dadini e metteteli da parte.

  4. Aggiungete anche il tonno sgocciolato e fate insaporire per qualche secondo, poi spegnete il fuoco.

  5. In padella aggiungete anche il riso, mescolate per amalgamare bene il condimento ed, infine, aggiungete anche la mozzarella a dadini.

  6. Tutto qui! La vostra insalata di riso venere con tonno peperoni e mozzarella è pronta per essere gustata a casa, in ufficio, in spiaggia o durante i vostri picnic! ^_^

Note

  • Per dare un sapore più intenso a questa insalata di riso, potete saltare in padella i peperoni, aggiungendo anche uno spicchio d’aglio, e potete terminare il piatto con una spolverata di prezzemolo o di basilico tritati.
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.