Cooking Time!
Tartine alla rucola con grana, fragole e saba
Antipasti

Tartine alla rucola con grana, fragole e saba

Tartine alla rucola con grana, fragole e saba perfetti come finger food o per un antipasto fresco e sfizioso per una cena estiva.

Le tartine alla rucola con grana, fragole e saba sono un antipasto perfetto per l’estate quando si ha voglia di ricette leggere, semplici e veloci da preparare. Con queste tartine ho voluto azzardare abbinando ingredienti particolari e dai sapori decisi ma allo stesso tempo delicati. Il tutto è poi completato con qualche goccia di saba dell’Acetaia Guerzoni, un prodotto particolare e che non vedevo l’ora di utilizzare nelle mie ricette.

Ingredienti per preparare le tartine alla rucola con grana, fragole e saba (per 4 persone)

  • pane di segale q.b.
  • 50 grammi di grana padano + le scaglie per decorare
  • fragole fresche q.b.
  • 50 grammi di rucola
  • 75 grammi circa di olio di oliva
  • 25 grammi di pinoli o noci

Tartine alla saba

Preparazione delle tartine alla rucola con grana, fragole e saba

Per preparare le tartine alla rucola con grana, fragole e saba iniziate dalla preparazione del pesto di rucola: lavate bene la rucola, asciugatela e mettetela nella tazza del mixer, unite il grana, i pinoli e un pizzico di sale. Unite un po’ di olio e iniziate a frullare a velocità bassa unendo il resto dell’olio in modo da ottenere un crema omogenea.

Con una formina ricavate tanti dischetti di pane di segale e tostateli per un paio di minuti su di una griglia antiaderente ben calda. Fate intiepidire i dischetti di pane, spalmate su di essi il pesto di rucola, poi unite le scaglie di grana e mezza fragola per ogni tartina. Terminate con qualche goccia di saba per tartina e servite.

Buon appetito.

Se questa ricetta vi è piaciuta e volete restare sempre aggiornati vi aspetto anche sulle pagine facebook e instagramdedicate al blog. Cliccate ‘mi piace’ e continuate a seguirmi.

Print Friendly, PDF & Email

You Might Also Like...

1 Comment

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.