Sorbetto cremoso con cetriolo, limone e menta | Ricetta

Sorbetto cremoso con cetriolo, limone e menta | Ricetta

Oggi vi propongo un’ottima alternativa rinfrescante al classico sorbetto al limone (se vuoi provarlo trovi la ricetta –> qui), è nato un pò come esperimento avendo il frigorifero pieno di cetrioli e di limoni dell’orto e soprattutto avendo voglia di qualcosa di super fresco in questi giorni di afa 😉

Le quantità degli ingredienti non sono precisissime, sono andata un pò a tentativi aggiungendo man mano per ottenere la giusta consistenza e dolcezza.

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 cetrioli
  • il succo di un limone
  • foglie di menta qb
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di sciroppo alla menta
  • 10 cubetti di ghiaccio

Essendo cetrioli biologici ho usato tutta la buccia ed avendo pochi semi non ho eliminato neanche quelli, ho semplicemente eliminato le estremità dei cetrioli e li ho tagliati grossolanamente a cubetti ma se preferite eliminate sia la buccia che i semi. Adagiate i cetrioli in un sacchetto da congelare o un contenitore abbastanza grande che possa contenerli senza sovrapporli troppo così che sia più semplice dopo metterli nel frullatore e frullarli. Spremete dentro il succo di limone e mettete in freezer congelare.

Trascorso il tempo necessario per far congelare i cetrioli armatevi di frullatore che possa tritare il ghiaccio e inserite al suo interno i cetrioli e il succo di limone congelato, qualche fogliolina di menta e lo sciroppo, lo zucchero e i cubetti di ghiaccio. Aspettate 5 minuti in modo che il ghiaccio possa sciogliersi leggermente così  da non sovraccaricare il frullatore e nello stesso tempo per ottenere un risultato più cremoso rispetto alla granita.

Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, versate nelle coppette e servite.

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, seguitemi anche su facebook –> qui e a presto! 🙂

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.