Wedding Anniversary Cake 50 anni di matrimonio

Wedding Anniversary Cake 50 anni di matrimonio – ecco la torta che ho preparato per l’anniversario dei miei nonni. Si tratta di una torta in pasta di zucchero molto scenografica e golosissima. Non vi nascondo che ci sono voluti tre giorni pieni di lavoro per prepararla e assemblarla, però la soddisfazione è stata davvero grande.

Volete sapere perché? Semplicemente perché era la prima volta che mi cimentavo nella preparazione di una torta a due piani! Per la preparazione di questa torta ho scelto la sponge cake come base e ho farcito tutto con una deliziosa crema diplomatica arricchita con scaglie di cioccolato fondente.

Per completare ho foderato tutto con della pasta di zucchero preparata da me. Le rose utilizzate per decorare la torta le ho preparate 2 giorni prima in modo che potessero asciugare bene. Insomma, un vero e proprio lavoro, ma vi assicuro che ne è valsa la pena!

Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

wedding anniversary cake 50 anni di matrimonio
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniPer 1 torta di 24 cm di diametro e una torta di 18 cm di diametro
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per le sponge cake (1 tortiera da 24 cm e 1 tortiera da 18 cm)

6 uova
340 g zucchero
340 g burro
340 g farina 00
2 bustine lievito in polvere per dolci
2 bacche vaniglia

Per la bagna al rum

300 g acqua
150 g zucchero
1 bicchierino rum

Per la farcitura

100 g cioccolato fondente

Per lo strato isolante

250 ml panna fresca da montare

Per la pasta di zucchero

900 g zucchero a velo
10 g colla di pesce
60 ml acqua (fredda)
100 g miele di acacia
15 g burro

Per la ghiaccia reale e la finitura

1 albume
150 g zucchero a velo
q.b. succo di limone
q.b. colorante alimentare (oro in polvere)

Preparazione

Preparate la pasta di zucchero perché dovrà riposare per 5 ore prima di essere utilizzata. Versate l’acqua fredda in una ciotola e mettetevi in ammollo di fogli di colla di pesce per 10 minuti. Nel frattempo inserite lo zucchero a velo setacciato nella ciotola della planetaria, inserite il gancio e azionate la macchina a velocità media per 2 minuti.

Nel frattempo fate sciogliere la colla di pesce ammorbidita in un pentolino fino a che non sarà diventata fluida e senza grumi. Unite il miele e il burro e continuate a mescolare, lasciatela raffreddare e versatela a filo nella planetaria a bassa velocità in 3 step. Quando si sarà unita a panetto, spegnete la macchina e versate tutto su una spianatoia in modo da compattarla meglio.

Avvolgete la pasta di zucchero in un foglio di pellicola per alimenti, quindi lasciatela riposare per almeno 5 ore prima di utilizzarla. Trascorso questo tempo, prendete una porzione di pasta di zucchero e preparate le rose che dovranno essere messe ad asciugare per circa 48 ore. Per prepararle seguite il tutorial sulla mia fanpage facebook!

Una volta asciutte, prendete un pennellino intingetelo nel colorante oro in polvere e passatelo delicatamente sui fiori realizzati, quindi metteteli da parte e dedicatevi alla preparazione delle basi. Nella ciotola della planetaria versate il burro morbido insieme allo zucchero e montate entrambi gli ingredienti a velocità media.

Unite le uova alternandole alla farina setacciata, quindi unite anche il lievito setacciato e i semi delle bacche di vaniglia. Imburrate le teglie e foderatele con della carta da forno, quindi dividete l’impasto ottenuto e infornate le torte in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Sfornate le basi e lasciatele raffreddare completamente prima di sformarle.

Dedicatevi ora alla preparazione della crema diplomatica. Seguite la ricetta che trovate QUI! Dopo aver preparato la crema, preparate la bagna versando l’acqua e lo zucchero in un pentolino e mescolando il tutto a fiamma bassa fino a che lo sciroppo non avrà raggiunto l’ebollizione. In ultimo unite il bicchierino di rum, mescolate nuovamente e lasciate raffreddare.

Quando anche le basi saranno fredde, dividetele in due, bagnatele con la bagna e farcitele con la crema diplomatica e le scaglie di cioccolato fondente. Coprite con gli altri dischi e bagnateli con la bagna rimasta. A questo punto procedete a realizzare lo strato isolante, quindi montate la panna ben ferma e servendovi di una spatola spalmatela su tutta la superficie delle torte.

Solitamente viene utilizzata la crema di burro in questo tipo di torte, ma io tendo ad utilizzare anche la panna perchè come gusto piace molto di più in famiglia. Lasciate riposare le basi in frigorifero per tutta la notte. Il giorno seguente stendete la pasta da zucchero e rivestite entrambe le basi, cercando di lisciare la pasta il più possibile in modo da non creare buchi antiestetici.

Dopo aver rivestito le torte, spostate la più grande sul vassoio (io ho rivestito anche quest’ultimo con della pasta da zucchero), sulla torta più grande poggiate la più piccola avendo cura di lasciare un po’ di spazio per poggiare le decorazioni. Preparare la ghiaccia reale montando a neve l’albume.

Unite lo zucchero a velo setacciato e un cucchiaino di colorante oro in polvere. Montate bene il tutto e fate riposare la ghiaccia per 10 minuti in frigorifero in modo che si stabilizzi. Versate la ghiaccia reale in un sac a poche e decorate i giri della torta con delle piccole palline.

Versate la ghiaccia rimanente in un conetto di carta da forno e procede a scrivere e a fare altri piccole decorazioni sulla torta. Procedete, quindi, ad incollare le rose con della semplice acqua o con la colla alimentare se preferite!

Con la pasta di zucchero rimanente ho realizzato altre piccole decorazioni con gli stampini ad espulsione. Servite la wedding anniversary cake 50 anni di matrimonio!

I consigli di Franci

La wedding anniversary cake 50 anni di matrimonio si conserva in frigorifero per circa 1 settimana.

Può essere farcita e decorata come più preferite.

Si sconsiglia la congelazione.

Al posto della panna potrete utilizzare la crema di burro per realizzare lo strato isolante.

Non perdetevi la ricetta della TORTA MILAN.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *