Risotto con agnello marinato salsa di avocado e cocco

Il risotto con agnello marinato salsa di avocado e cocco è un primo piatto dal gusto deciso e allo stesso tempo esotico, anche un po’ estroso se vogliamo.

Ho cercato di preparare un risotto che fosse anche fresco nel gusto. Ecco perchè ho scelto di abbinare l’agnello al lime e all’avocado. Ho scelto di usare la polpa di avocado frullata e di marinare l’agnello con menta e succo di lime!

Vi assicuro che nonnostante l’abbinamento un po’ azzardato, il risotto era davvero buonissimo. Cremoso e fresco al punto giusto, una vera bontà! Al punto che non credevo quasi di essere riuscita a idearlo proprio io!

Curiosi di scoprire come si prepara la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

risotto con agnello marinato
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il risotto

300 g riso Carnaroli
500 g agnello
q.b. brodo di carne
q.b. cocco grattugiato (rapè)
1 bicchiere vino bianco
1 cipolla
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. burro

Per la marinatura

1 succo di lime
1 scorza di lime
1 pizzico sale
1 pizzico pepe
2 foglie alloro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. menta

Per la crema di avocado

1 avocado
q.b. brodo di carne
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. menta

Per il brodo di carne

1 cipolla
1 costa sedano
1 carota
q.b. agnello (ossa)
q.b. sale
q.b. pepe

Preparazione

Per prima cosa preparare il brodo di carne. Riempite un’ampia pentola con dell’acqua e unite le verdure pulite, le ossa dell’agnello, il sale e il pepe. Portate il tutto a bollore e lasciate bollire il brodo per 30 minuti.

Nel frattempo tagliate l’agnello a cubetti e mettetelo a marinare in una ciotola con l’olio extravergine d’oliva, il succo di lime insieme alla buccia grattugiata, il sale, il pepe e la menta.

Lasciate marinare la carne per circa 1 ora, quindi dedicatevi alla preparazione del risotto. Versate l’olio extravergine d’oliva in un tegame e fatevi soffriggere una cipolla tritata finemente all’interno.

Quando la cipolla sarà imbiondita, unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, quindi sfumatelo con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciatelo evaporare.

Una volta che il vino sarà evaporato, proseguite la cottura unendo tanto brodo quanto basta a portare il riso a cottura. Nel frattempo riprendete la carne di agnello e fatela rosolare insieme a tutta la marinata in un tegame a parte, in cui avrete versato un filo d’olio extravergine d’oliva.

Sfumate l’agnello con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciatelo evaporare, quindi spegnete il fuoco, eliminate le foglie di alloro e di menta e mettete in caldo la carne.

Circa 5 minuti prima del termine della cottura del riso, unite la carne d’agnello rosolata in precedenza, avendo cura di tenere qualche cubetto da parte che vi servirà per la decorazione finale del piatto.

Mescolate bene il tutto in modo da far amalgamare bene i sapori. Mantecate il risotto fuori dal fuoco con il parmigiano grattugiato e il burro e lasciatelo riposare per un paio di minuti. Nel frattempo preparare la salsa di avocado.

Ponete la polpa ben matura nel bicchiere di un frullatore ed unite il sale, il pepe, la menta e poco brodo di carne. Frullate bene il tutto fino ad ottenere una crema densa, quindi procedete a comporre il piatto. Prendete un coppapasta, posizionatelo al centro del piatto e versatevi il risotto all’interno.

Livellatelo bene e completate con qualche cucchiaiata di crema di avocado, mezza fetta di lime, una foglia di menta, i cubetti di carne di agnello messi da parte in precedenza e una spolverata di cocco rapè.

Servite il risotto con agnello marinato salsa di avocado e cocco in tavola ben caldo e buon appetito!

I consigli di Franci

Il risotto con agnello marinato salsa di avocado e cocco è un primo che va servito caldo come tutti i risotti.

A differenza di tutti gli altri risotti, questo ha una nota fresca data dalla crema di avocado.

Non perdetevi la ricetta dell’AVOCADO TOAST.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *