Lasagne alla bolognese

Le lasagne alla bolognese sono le più classiche fra tutte le lasagne che ho preparato finora. Ci vuole un po’ più di tempo rispetto alle mie solite ricette ma ne vale la pena!!

Lasagne alla bolognese

Ingredienti per 4 persone:

dose da 2 uova di pasta fresca (oppure 250g di pasta fresca pronta)

dose da 400ml di besciamella

250 g carne magra di vitello

100 g carne di maiale

200 g passata di pomodoro

1 costa di sedano

1 carota

1/2 cipolla dorata

1/2 bicchiere di vino bianco

2 cucchiai di olio

100 g parmigiano grattugiato

sale

pepe

 

Per prima cosa tagliate le verdure molto finemente e mettetele da parte. Macinate sia la carne di vitello che quella di maiale e mettete da parte anche questa.

Mettete sul fuoco una pentola capiente con 2 cucchiai di olio, fatelo scaldare poi versate le verdure e fatele soffriggere per un paio di minuti. Aggiungete la carne e fatela rosolare per bene.

Quando la carne sarà ben rosolata sfumatela con il vino bianco, fatelo evaporare poi aggiungete la passata di pomodoro. Regolate di sale e pepe poi fate cuocere a fiamma bassa per almeno un’ora.

Preparate la pasta: impastatela, fatela riposare, stendetela poi tagliatela in rettangoli grandi come la pirofila. In alternativa prendete la pasta fresca già pronta (quella del banco frigo).

Preparate anche la besciamella lasciandola leggermente più liquida del solito.

Prendete una pirofila da circa 25×25 centimetri e mettete sul fondo due cucchiai di besciamella. Mettete uno strato di pasta, poi uno di sugo, un po’ di besciamella e un pugno di parmigiano grattugiato.

Ripetete l’operazione strato dopo strato fino a terminare tutti gli ingredienti.

Mettete le lasagne alla bolognese in forno preriscaldato a 200° e fatele cuocere per 25-30 minuti, fino a quando faranno una bella crosticina.

Lasagne alla bolognese

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *