FOCACCIA AL POMODORO (sofficissima e leggera con pochissimo lievito)

Oggi vi lascio una ricetta semplice semplice per preparare un’ottima focaccia al pomodoro, soffice e saporita. E visto che volevo proprio ottenere una focaccia morbida e leggera, ho utilizzato pochissimo lievito e allungato i tempi di lievitazione. Il risultato è stato eccezionale! Una focaccia leggerissima e soffice con un condimento gustoso e saporito, perfetta da mangiare da sola o al posto del pane, per accompagnare gli affettati.

focaccia al pomodoro

INGREDIENTI:
500 g di farina 0
350 ml di acqua tiepida
15 g di sale
2 g di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Per condire
300 ml di passata di pomodoro
2 cucchiai di acqua
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
qualche foglia di basilico fresco
origano qb
peperoncino a piacere

In una ciotola mescolare la farina con il lievito e lo zucchero, unire l’olio, il sale e per ultimo l’acqua e mescolare il tutto. Trasferire l’impasto su un piano infarinato e lavorarlo con le mani, aggiungendo pochissima farina se necessario, fino ad ottenere un panetto elastico.
Coprire l’impasto con un canovaccio e farlo lievitare per 6-7 ore (se avete meno tempo a disposizione utilizzate una bustina  intera di lievito di birra e fate riposare l’impasto per 3 ore).
Una volta lievitato, allargare l’impasto con le mani in una teglia unta con un filo d’olio e lasciarlo lievitare per un’altra ora in forno spento. Nel frattempo in una terrina mescolare la passata di pomodoro con l’acqua, l’olio, le foglie di basilico fresco, l’origano e il peperoncino a piacere.
Trascorsa l’ora, creare con le dita le clasiche fossette nella focaccia e distribuire il condimento di pomodoro. Far riposare la focaccia un’altro quarto d’ora e infornarla poi a 200° per 20 min circa.
Servire la focaccia tiepida.

focaccia al pomodoro