Spinaci gratinati

Gli spinaci gratinati sono un contorno semplice da preparare e dal gusto irresistibile. Saranno apprezzati anche dai più piccini. La ricetta che vi propongo è quella classica con la besciamella fatta con il burro e tanto formaggio grattugiato. Questa volta niente riduzione di calorie e grassi! Per ottenere un ottimo risultato acquistate spinaci freschi e scolateli bene prima di miscelarli con la besciamella, altrimenti avrete un composto diluito! Ora vediamo insieme la ricetta semplicissima.

Spinaci gratinati | Ricetta contorno facile
Spinaci gratinati con besciamella ricca e abbondante

Ingredienti per gli spinaci gratinati.

Dosi per 4 persone:

  • 1 kg di spinaci freschi;
  • 500 ml di latte;
  • 50 grammi di burro;
  • 50 grammi di farina;
  • 2 cucchiai di formaggio di tipo grana grattugiato;
  • noce moscata;
  • maggiorana;
  • sale, pepe.

Preparazione degli spinaci gratinati.

Lavate bene gli spinaci sotto l’acqua corrente. Sciacquateli più volte se necessario.
Portate a bollore dell’acqua e sbollentatevi gli spinaci per pochi secondi. Scolateli, metteteli in un colapasta e lasciate che perdano la loro acqua di cottura.
Nel frattempo preparate la besciamella classica.
Fate fondere il burro aggiungete quindi la farina e mescolate subito con una frusta per sciogliere i grumi. Diluite versando poco per volta il latte.
Rimettete su fiamma dolce e senza mai smettere di mescolare cuocete la besciamella fino a che sarà diventata densa e liscia. Profumate con noce moscata, sale e pepe. A piacere potete aggiungere della maggiorana (fresca o secca).

Strizzate bene gli spinaci e tritateli in modo più o meno grossolano. Per un buon risultato è importante che rimanga poca acqua di cottura.
Sporcate il fondo di una pirofila (meglio di ceramica perché aiuta a mantenere gli spinaci più morbidi) con la besciamella e disponete un primo strato di spinaci ricoprite con altra besciamella una spolverata di formaggio grattugiato.
Completate con altri spinaci, besciamella e finite con una generosa spolverata di formaggio.
Mettete in forno già caldo per circa 15/20 minuti fino a leggera doratura.
Lasciate riposare gli spinaci gratinati per qualche minuto prima di servire.

Spinaci gratinati con besciamella | Ricetta facile
Spinaci gratinati nella loro versione più golosa e ricca

Consigli.

A piacere oltre al formaggio grattugiato potete aggiungere anche una spolverata di pangrattato che aiuterà a creare una crosticina croccante che renderà gli spinaci gratinati ancor più saporiti.

Una risposta a “Spinaci gratinati”

I commenti sono chiusi.