Bicchierini alla ricotta e yogurt con mousse di mango

I bicchierini alla ricotta e yogurt con mousse di mango sono un dessert fresco, con poche calorie,adatto ad un fine pasto estivo oppure per concedersi una coccola golosa senza sentirsi troppo in colpa.

La crema di ricotta e yogurt è semplice da preparare,e si può utilizzare anche lo yogurt magro, per tagliare ancora di più le calorie; la crema si rassoderà grazie alla colla di pesce in modo che, anche esteticamente,il dolce risulti bello da vedere. L’alternanza di crema bianca e mousse gialla di mango sarà irresistibile.

Preparate i cucchiaini!

Ingredienti per circa 6 bicchierini:

  • 250 gr di ricotta
  • 250 gr di yogurt bianco
  • 1 foglio di colla di pesce (4-5 gr.)
  • 50 gr di zucchero Zefìro
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 2 manghi
  • succo di limone

Preparazione:

Sbucciare i manghi, tagliarli a pezzi e metterli in un frullatore con 1 cucchiaio di succo di limone e i due cucchiai di zucchero. Frullare fino ad ottenere una mousse e conservare in frigorifero.

 

 

 

 

 

 

 

 

Mettere a bagno in acqua fredda il foglio di colla di pesce.

Mescolare la ricotta con le fruste,unire yogurt e zucchero Zefìro e mescolare ancora. Scaldare un cucchiaio di latte in un pentolino e sciogliere il foglio di colla di pesce strizzato. Aggiungerlo alla crema di ricotta e mescolare bene.

Versare in ogni bicchierino uno strato di mousse di mango, poi uno strato di crema alla ricotta. Alternare   gli strati fino ad esaurire gli ingredienti.

 

Mettere a rassodare i bicchierini di crema alla ricotta e mousse di mango in frigorifero per almeno 30 minuti.

 

Pubblicato da lacucinadimilena

Mi chiamo Milena Villano,classe 1969. Abito ad Avellino,ma sono originaria della provincia di Napoli. La mia grande passione è cucinare. Quello che più mi piace è sperimentare nuove ricette rimanendo,però, fedele alla tradizione gastronomica italiana. La Cucina di Milena è un blog creato per condividere con tutti le mie ricette. Amo tutte le ricette regionali,i piatti tradizionali e le ricette "povere" dell'Italia contadina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.