Cheesecake cotta ricotta e fragole

La cheesecake cotta ricotta e fragole è un dolce che vi consiglio veramente di provare, soprattutto adesso che le fragole sono buone e succose e danno a questo dolce un gusto e un profumo davvero ineguagliabile!

E’ un dolce morbidissimo, con la base croccante di biscotti, come tutte le cheesecake, e una parte cremosissima e morbida di formaggio, che viene profumata in maniera incredibile dalle fragole..credetemi, questa cheesecake vi profumerà la cucina per ore non appena la metterete in forno! Sì, perchè in questa versione il dolce viene cotto in forno e il suo sapore è uno spettacolo! Se, invece, non avete voglia di accendere il vostro forno, provate la versione fredda della Cheesecake alle fragole con Bimby e senza Bimby.

E’ anche un dolce meno calorico rispetto alla classica cheesecake: in questo caso, infatti, non ho aggiunto panna o mascarpone, ma la parte cremosa contiene soltanto la ricotta e il formaggio cremoso tipo philadelphia..quindi potrete concedervi un piccolo peccato di gola senza troppi sensi di colpa!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara la cheesecake cotta ricotta e fragole! Se cercate altri dolci con le fragole o con la ricotta, non potete perdervi la mia Raccolta con le 10 migliori ricette con le fragole e la mia Raccolta di ricette di dolci facili con la ricotta.

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

 

cheesecake cotta ricotta e fragole
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: Stampo da 18-20 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la base di biscotto:

  • 150 g Biscotti secchi
  • 80 g Burro

Per la cheesecake

  • 250 g Ricotta vaccina
  • 100 g Formaggio spalmabile magro
  • 2 Uova
  • 90 g zucchero semolato
  • 2 cucchiai Amido di mais (maizena) (o farina)
  • 100 g Fragole
  • Buccia di limone grattugiata
  • 2 cucchiai Marmellata di fragole

Preparazione

Base biscotto:

  1. Per preparare la cheesecake cotta ricotta e fragole, mettete in un mixer i biscotti e tritateli finchè non saranno tritati finemente.

  2. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria o nel microonde il burro, fatelo intiepidire e mettetelo in una ciotola, insieme ai biscotti tritati. Mescolate con un cucchiaio finchè tutto il burro non sarà stato ben assorbito dai biscotti.

  3. Prendete uno stampo da 18-20 cm, possibilmente apribile, e coprite il fondo con i biscotti, cercando di premere bene con il dorso di un cucchiaio per compattare bene la base. Mettete in frigorifero e nel frattempo dedicatevi alla preparazione della cheesecake.

Preparazione cheesecake

  1. Nel boccale della vostra planetaria (ma potete utilizzare anche le fruste elettriche), mettete le uova e lo zucchero e lavorate bene alla massima velocità per almeno 6-7 minuti o comunque fino a quando non avrete un composto chiarissimo e spumoso.

  2. A questo punto, diminuite la velocità della planetaria o delle fruste e aggiungete poco alla volta la ricotta e il formaggio spalmabile. Infine, sempre con le fruste in movimento, aggiungete i cucchiai di amido di mais o di farina e lavorate per un altro minuto o due finchè non sarà completamente incorporata.

  3. Mettete infine la scorza grattugiata del limone e mescolate.

  4. Riprendete la tortiera e versatevi il composto, livellandolo con il cucchiaio.

  5. Lavate le fragole, tagliatele in pezzetoni e adagiatele delicatamente sulla superficie della cheesecake (attenzione a non farle affondare).

  6. Scaldate il forno a 180° e quando sarà arrivato a temperatura, infornate la cheesecake per almeno 45-50 minuti.

  7. Quando sarà pronta, lasciatela raffreddare in forno spento con lo sportello semi aperto e toglietela dalla forma solo quando sarà completamente fredda.

  8. Scaldate 2 cucchiai colmi di marmellata di fragole con 2-3 cucchiai di acqua e spennellatela abbondantemente sulla superficie della vostra cheesecake cotta ricotta e fragole..et voilà!

  9. Adesso è pronta per essere gustata! Provate e fatemi sapere, è davvero una delizia!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Cheesecake cotta ricotta e fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.