Tortino veloce di zucchine prosciutto e provola

Il tortino veloce di zucchine prosciutto e provola è un buonissimo secondo piatto, molto veloce da preparare, ma anche tanto buono!

In realtà può essere benissimo anche un antipasto caldo, magari servito insieme ai TORTINI DI PATATE CON PISELLI E PROSCIUTTO, AI CORDON BLEU DI MELANZANE, ALLE PATATE ROSTICCIATE AL PROSCIUTTO O ALLE PATATE UBRIACHE ALLA PANCETTA. Se poi cercate altre ricette con le zucchine, potete dare un’occhiata QUI: RACCOLTA DI RICETTE CON LE ZUCCHINE.

Tornando a noi, il tortino veloce di zucchine prosciutto e provola è davvero una ricetta veloce, perchè prima di infornare non dovete cuocere niente, infornerete tutto a crudo e questo è un bel risparmio di tempo!

Provatelo e fatemi sapere! Ora passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa gustosissima ricetta!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

 

Visita il mio nuovo blog DELATTOSANDO.., il blog interamente dedicato agli intolleranti al lattosio!

tortino veloce di zucchine prosciutto e provola
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 3 Zucchine
  • 150 g Prosciutto cotto
  • 200 g Scamorza (provola)
  • 50-60 g Parmigiano reggiano
  • q.b. Pangrattato
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale, pepe
  • q.b. Basilico o prezzemolo

Preparazione

  1. Preparare il tortino veloce di zucchine prosciutto e provola è davvero facilissimo, ma soprattutto è una ricetta molto pratica e veloce. Vediamo insieme il procedimento!

  2. Prima di tutto spuntate e lavate le zucchine, poi tagliatele con una mandolina nel senso della lunghezza. Se non avete a disposizione una mandolina, andrà bene anche un coltello affilato, ma mi raccomando a tagliare sottili le fettine.

  3. Fatto questo, prendete una pirofila o una teglia da forno, metteteci un filo d’olio sul fondo e fate un primo strato di fettine di zucchine, accavallandole leggermente tra loro. Metteteci un po’ di sale, pepe e formaggio grattugiato.

  4. Procedete con uno strato di prosciutto cotto a fettine e la provola tagliata a dadini o a fettine sottili. Per profumare ancora di più il vostro tortino potete aggiungere qualche fogliolina di prezzemolo o di basilico.

  5. Fate poi un altro strato di zucchine e procedete come prima: sale, pepe, formaggio, prosciutto, provola, prezzemolo o basilico.

  6. Fate, infine l’ultimo strato di zucchine e cospargete con abbondante formaggio grattugiato, una spolverata di pangrattato per ottenere una gratinatura croccante e dorata, sale, pepe e qualche dadino di provola.

  7. Mettete un filo d’olio in superficie e infornate in forno caldo a 180° per circa 20-25 minuti, finchè la superficie non sarà ben dorata.

  8. Sfornate, lasciate riposare 5-10 minuti e servite subito!

  9. Il vostro tortino veloce di zucchine prosciutto e provola e pronto per essere gustato!

    Provatelo e fatemi sapere! ^_^

Note

  • Se volete dare più gusto al vostro tortino, potete utilizzare la provola affumicata al posto di quella dolce e la pancetta o lo speck al posto del prosciutto cotto!
4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.