Tiramisù al limone

Tiramisù al limone

Tiramisù al limone

 

Buongiorno a tutti, ultimamente sono un po’ latitante perchè il tempo è sempre poco avendo un matrimonio ed un trasloco da organizzare, ma il blog rimane la mia isola felice. Per cui oggi vi propongo una ricetta di un dolce facile e semplice da realizzare,

il tiramisù al limone!

Avevo una confezione di savoiardi da consumare ed avevo voglia di tiramisù un po’ diverso dagli altri, ho aperto il frigo e ho visto che c’erano limoni in abbondanza, avendo alberi di limone e poi il limoncello a casa mia non manca mai. E così tiramisù al limone sia! In realtà, i dolci al limone vanno per la maggiore a casa, ricordate la crostata tiramisù al limone?

La ricetta di questo tiramisù è un po’ improvvisata, non è un vero e proprio tiramisù in quanto non vi è il mascarpone, e la crema trova la sua ispirazione dal blog di Federica Simoni: lei la usa per farcire dei bignè, io ho pensato di utilizzarla per guarnire i savoiardi. E debbo dire che la crema è davvero super, l’accostamento limone e cioccolato bianco raggiunge davvero alti livelli!

Un dolce molto fresco e goloso, ed è senza cottura! Non so da voi, ma qui è praticamente estate e si sono raggiunti quasi 30°! Fresco fresco, perfetto come dopo pasto o per un dessert da mangiare con gusto senza appesantire, vogliamo provare questo tiramisù?

Eccovi la ricetta!

Ingredienti

Per la crema

  • 80 g succo di limone filtrato
  • 100 g uova (sono 2 uova piccole)
  • 50 g tuorli (circa 2 o 3)
  • 100 g acqua
  • 200 g zucchero
  • 20 g amido di riso
  • 40 g cioccolato bianco tritato
  • 70 g panna montata

E, inoltre, 

  • Savoiardi
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di acqua
  • 50 g di limoncello
  • foglioline di menta per guarnire

Preparazione

In un pentolino porre l’acqua con il succo di limone filtrato e 100 g di zucchero e riscaldare. Intanto, montare con una frustina a mano i tuorli e uova con il restante zucchero, unire l’amido e, infine,  stemperare con lo sciroppo di limone caldo. Riversare il tutto nel pentolino e far addensare la crema al limone, mescolando di continuo, come se fosse una crema pasticcera.
Una volta addensata la crema al limone, unire il cioccolato bianco tritato e mescolare per uniformare il tutto affinché si sciolga, quindi trasferirla in una ciotola di vetro e farla raffreddare in bagnomaria di acqua e ghiaccio. Far raffreddare qualche minuto e coprirla poi con un foglio di pellicola aderente alla superficie per evitare la formazione della crosticina. Far raffreddare bene la crema e poi unire poi la panna precedentemente montata con movimenti delicati dal basso verso l’alto

Preparate anche la bagna al limoncello.

Assemblaggio finale

Bagnate leggermente i savoiardi nella bagna al limoncello, fateli sgocciolare e sistemateli su un piatto da portata, farcire con la crema e disporre un ulteriore strato di savoiardi. Ultimare con la crema e decorare a piacere il tiramisù al limone con fettine di limone o scorzette di limone e foglioline di menta.

Conservare il tiramisù in frigorifero prima di servire.

Buonissima la crema!

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare “Mi piace” a questa pagina https://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258  per non perdevi tutte le novità

 

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.