Translate

martedì 16 maggio 2017

Risotto giallo con brie e zucchine


3 o 4 settimane fa, per la mia partecipazione ad un contest sullo zafferano, ho ricevuto un box dalla Zaffy contenente bustine e pistilli di zafferano. Una parte del ricevuto l'ho utilizzato per la ricetta del contest ed ora stiamo gustando ciò che è rimasto preparando ricette classiche e non.
Il risotto allo zafferano ( in casa nostra risotto giallo sin da quando è nato il primo figlio😊) è un classico della cucina italiana, un intramontabile bontà che mette tutti d'accordo.
Ho voluto insaporire ancor di più la ricetta classica, aggiungendo brie e  zucchine ottenendo unanime apprezzamento.

Ingredienti

350 gr di riso Carnaroli
1 scalogno piccolo tritato
1 litro di brodo vegetale
150 gr di formaggio brie a cubetti
1 bustina di zafferano Zaffy
2 zucchine tagliate a cubetti 
1/2 bicchiere di vino bianco secco
4 cucchiai di olio d'oliva
sale

Preparazione

In una tegame ampio, versare l'olio d'oliva, unire lo scalogno tritato e lasciarlo appassire, senza farlo colorire troppo ( io unisco un cucchiaino di brodo per evitare che bruci).
Versare il riso e tostarlo, fino a quando i chicchi risultano lucidi. Sfumare con il vino e lasciarlo evaporare completamente. 
Aggiungere le zucchine e a mestoli il brodo caldo, aggiungendolo man mano che il liquido si asciuga, non lasciando mai che il riso diventi asciutto ( io lascio sempre che il brodo copra il riso).
La cottura del riso richiederà circa 13-15 minuti. A metà cottura aggiungere lo zafferano sciolto in un cucchiaio di brodo e controllare di sale.
A cottura terminata, unire il brie e mantecare,
Lasciare riposare il riso 1 minuto, impiattare e servire subito.



2 commenti:

  1. Un piatto unico questo meraviglioso risotto: delicato e buonissimo, lo proverò perchè adoro i risotti, il tuo mi ispira parecchio...un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. grazie cara, fammi sapere se ti piace

    RispondiElimina