Filetti di merluzzo pomodoro e olive alla mediterranea

I filetti di merluzzo pomodoro e olive alla mediterranea sono un secondo piatto davvero gustoso e molto leggero!

Rimarrete stupiti dalla sua bontà, dal suo grande gusto, ma soprattutto dalla sua leggerezza (altre ricette light potrete trovarle nella mia Raccolta di ricette light e sane)

Il merluzzo, infatti, viene semplicemente infarinato e passato sulla piastra calda con un po’ d’olio extra vergine d’oliva e questa operazione lo rende davvero gustosissimo!

Devo ammetterlo, non sono mai stata una grande fan del merluzzo, soprattutto nella versione lessa con olio e limone..però è un pesce magro, leggero e digeribile, per cui cerco di trovare versioni appetitose, che lo rendono umido e poco stopposo..bene, questa è proprio una di queste! E’ talmente buono che vi verrà quasi impossibile non farvi la scarpetta nel suo sughetto! 😀

E’ un piatto adatto a tutti, anche a chi è a dieta e – perchè no – anche ai bambini (magari, però, se dovete darlo ai vostri bimbi, evitate i capperi, generalmente poco graditi ai piccoli)!

Bene, bando alle ciance e vediamo subito insieme come si prepara questi gustosissimi filetti di merluzzo pomodoro e olive alla mediterranea! Se cercate altre ricette con il pesce, date un’occhiata alla mia Raccolta di ricette facili a base di pesce!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

 

filetti di merluzzo pomodoro e olive alla mediterranea
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 4 Filetto di merluzzo
  • 400 g Polpa di pomodoro pronta
  • 2 spicchi Aglio
  • 1 cucchiaino Capperi sott'aceto
  • 10 Olive nere
  • 1 rametto Prezzemolo
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Farina 00
  • q.b. sale, pepe

Preparazione

  1. Preparare i filetti di merluzzo pomodoro e olive alla mediterranea è molto semplice!

  2. Prima di tutto tagliate i filetti di merluzzo in tranci di circa 4-5 cm e infarinateli bene.

     

  3. Prendete una piastra di ghisa (o una padella dal fondo pesante), metteteci un po’ d’olio extra vergine d’oliva e fate scaldare bene.

  4. Quando la piastra sarà ben calda, mettete i filetti di merluzzo e scottateli per pochissimi minuti, un paio di minuti per lato basteranno.

  5. Per girarli, aiutatevi con una paletta e procedete in questa operazione molto delicatamente per evitare che i filetti di merluzzo si rompano.

  6. In un’altra padella, mettete un giro d’olio extra vergine d’oliva e i due spicchi d’aglio interi e puliti. Fate rosolare per 2-3 minuti, poi togliete la padella dal fuoco (per evitare schizzi di olio!) e aggiungete la passata di pomodoro, sale, pepe, un rametto di prezzemolo, i capperi e le olive.

  7. Aggiungete anche circa 50 ml di acqua. Fate cuocere per 10 minuti.

  8. Unite anche i filetti di merluzzo e fateli insaporire nel pomodoro per 4-5 minuti, girandoli delicatamente. Se doveste notare un pomodoro troppo denso, aggiungete un altro pochino di acqua.

  9. Servite subito..e buon appetito! I vostri filetti di merluzzo pomodoro e olive alla mediterranea sono pronti! Un piatto semplice, veloce, leggero, perfetto anche per chi è a dieta, che vi permetterà di mangiare sano ma con gusto!

  10. Provateli e fatemi sapere ^_^

Note

  • Se lo gradite, potete servire il piatto con una spolverata di prezzemolo fresco tritato, che darà ancora più colore e sapore al piatto!
  • Se volete rendere il piatto ancora più sano e leggero, quando preparate il pomodoro, invece di soffriggere l’aglio, potete cuocere tutto insieme e aggiungere alla fine, come da ricetta, i filetti di merluzzo.
4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.