Piatti Unici: Cannelloni al sugo di carne

INGREDIENTI

250 g di Cannelloni da non precuocere
150 g di Macinato di polpa di coniglio
150 g di Macinato di tacchino
150 g di Macinato di pollo
50 g di Pancetta dolce a cubetti
1 Cipolla
1 spicchio di Aglio
1 gambo di Sedano
1 Carota
800 g di Passata di pomodoro
400 g di Polpa di pomodoro
40 g di Parmigiano grattugiato
15 cl di Vino bianco secco
2 foglie di Salvia fresca
1 foglia di Alloro
Basilico fresco
30 g di Burro
2 cucchiai di Olio extravergine di oliva (per il soffritto)
2 cucchiai di Olio extravergine di oliva (per dorare)
Sale
Pepe

Preparazione

• Preparate un battuto con cipolla, carota e sedano e mettetelo a soffriggere in un tegame con un filo di olio e altrettanta acqua, per 4-5 minuti a fiamma bassa. Aggiungete la pancetta, la salvia e tutta la carne macinata, salate, pepate e fate rosolare a fiamma più vivace per circa 5 minuti.

• Quando la carne avrà cambiato colore, irrorate con il vino e lasciatelo evaporare, quindi unite la passata di pomodoro e l’alloro. Incoperchiate e fate cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti.

• Nel frattempo, in una padella antiaderente, fate dorare l’aglio in un filo di olio, per 1-2 minuti a fiamma bassa. Versatevi la polpa di pomodoro e fate cuocere a fiamma moderata per una decina di minuti, aggiungendo poca acqua se dovesse asciugarsi troppo. Regolate di sale e profumate con un trito di basilico.

• Farcite i cannelloni con il ragù di carni bianche, aiutandovi con un cucchiaino; poi disponeteli in una pirofila da forno imburrata e cosparsa con un po’ di sugo al pomodoro.

• Coprite i cannelloni con il sugo al pomodoro e basilico; distribuitevi sopra il burro, spolverate con il parmigiano e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.
fonte:http://www.spadellandia.it/


Loading

Lascia un commento