Sformatini di riso con crema di peperoni e nocciole

Gli sformatini di riso con crema di peperoni e nocciole costituiscono un primo piatto golosissimo e facile da preparare. Avete presente quando volete preparare qualche piatto a base di riso, ma non volete il classico risotto?

Ecco, a me è successo proprio così! Così dopo aver provato i tramezzini e un golosissimo budino, ho deciso di preparare questi sformatini molto semplici.

Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

sformatini di riso con crema di peperoni e nocciole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

320 g riso (originario)
2 peperoni (rossi)
100 g speck
100 g mozzarella
40 g nocciole
1 cipolla
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
303,65 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 303,65 (Kcal)
  • Carboidrati 35,48 (g) di cui Zuccheri 1,85 (g)
  • Proteine 10,57 (g)
  • Grassi 13,21 (g) di cui saturi 3,49 (g)di cui insaturi 5,13 (g)
  • Fibre 1,69 (g)
  • Sodio 510,99 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

Pulite i peperoni e tagliateli a listarelle, quindi in una padella versate l’olio extravergine d’oliva e fatelo scaldare. A questo punto unite la cipolla tritata finemente e fatela rosolare per un paio di minuti.

Trascorso questo tempo unite i peperoni e lasciateli insaporire per qualche minuto. Salateli e in seguito unite tanta acqua quanto basta per portare i peperoni a cottura.

Riempite una pentola d’acqua e portatela a bollore, quindi salatela e versate il riso all’interno per farlo cuocere. Nel frattempo tagliate lo speck a listarelle e la mozzarella a cubetti, quindi mettete tutto da parte. Scolate il riso e versatelo in una ciotola, quindi conditelo con lo speck e la mozzarella preparati prima.

Mescolate molto bene e mettete da parte. Ora prendete i pirottini in alluminio e oliateli leggermente, quindi riempiteli con il riso preparato e condito e pressateli bene affinché prendano bene la forma.

Lasciateli intiepidire e nel frattempo versate i peperoni cotti nel bicchiere di un frullatore e frullateli fino a ottenere una crema liscia, densa e omogenea.

Preriscaldate il forno a 200°C e nel frattempo pulite le nocciole. Disponetele su una leccarda ricoperta di carta forno e lasciatele tostare per circa 8 minuti. Sfornatele e tritatele grossolanamente, quindi mettetele da parte.

Ora componete il vostro piatto. Stendete uno strato di crema di peperoni e disponete sopra uno sforma tino di riso. Completate con un cucchiaio di crema di peperoni e una spolverata di nocciole tostate e tritate.

Proseguite in questo modo fino a comporre il resto dei piatti, quindi servite gli sformatini di riso con crema di peperoni e nocciole in tavola e buon appetito.

I consigli di Franci

Gli sformatini di riso con crema di peperoni e nocciole si conservano per 2 giorni al massimo in frigorifero e ben chiusi in un contenitore ermetico.

Possono essere personalizzati con gli ingredienti che più preferite.

Si sconsiglia la congelazione.

Non perdetevi la ricetta del RISOTTO CON ZUCCHINE E FIORI DI ZUCCA.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *