Pizzelle napoletane

Le pizzelle napoletane sono una ricetta tradizionale della cucina partenopea. Sono chiamate anche montanare, o montanarine e sono soprattutto buonissime.
La pasta della pizza napoletana, nella sua versione tradizionale a lunga lievitazione, è preparata in versione piccola per venire poi fritta. Questo la rende gustosa e estremamente sfiziosa.
Un ricco sugo al pomodoro, un pochino di Parmigiano Reggiano grattugiato e una foglia di basilico fresco completano il tutto.
Attenzione perché creano dipendenza!

pizzelle napoletane

Pizzelle napoletane

Ingredienti (circa 25 pizzelle)
700 g di farina 0
500 ml di acqua
4 g di lievito di birra fresco
20 g di sale fino
720 g di pomodori San Marzano
25 foglie di basilico
1 spicchio di aglio
70 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
Origano
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Olio di arachidi per friggere

Preparazione
Prelevate una piccola quantità di acqua dal totale e scioglietevi il lievito di birra.
In una ciotola capiente versate e spostate da una parte il 30 % della farina, versate l’acqua, evitando di versarla direttamente sulla farina stessa e aggiungetevi il sale. Mescolate con le mani per scioglierlo per bene. Appena non sentite più i granelli iniziate ad incorporare la farina. Facendo un movimento rotatorio con la mano destra e aggiungendo con la sinistra un poco di farina alla volta. Quando avete aggiunto circa metà farina, versate il lievito sciolto e proseguite aggiungendo mano a mano la farina fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Copritelo con un canovaccio umido e lasciate lievitare almeno quattro ore a temperatura ambiente.
Riprendete l’impasto e dividetelo in porzioni da 50 g l’una. Aiutandovi con un poco di farina formate le palline, ripiegando i lembi dell’impasto sotto e trasferite su un vassoio leggermente infarinato a riposare per altre due ore.
Nel frattempo preparate il sugo.
Trasferite i pomodori San Marzano in una ciotola e sfilacciateli con le mani. Versate un filo d’olio extravergine di oliva in una casseruola, aggiungete l’aglio in camicia e lasciatelo soffriggere brevemente per poi eliminarlo. Versate il pomodoro, regolate di sale, aggiungete l’origano e lasciate cuocere a fuoco dolce per mezz’ora.
Trascorso il tempo della seconda lievitazione, mettete l’olio di semi di arachidi a scaldare in una casseruola dai bordi alti.
Prelevate una pallina per volta, aiutandovi con un tarocco, e stendetela su un piano leggermente infarinato. Bucherellate la superficie con l’angolo del tarocco e appena l’olio è caldo immergete la pizzella tenendola schiacciata con un cucchiaio, in modo da non farla gonfiare troppo.
Procedete in questo modo con tutte le palline, scolando le pizzelle su un vassoio rivestito di carta assorbente.
Non appena sono cotte, conditele con un poco di sugo al pomodoro, un po’ di Parmigiano grattugiato e una foglia di basilico.
Servite le pizzelle calde.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.