Lasagne al radicchio e barolo

Ecco un’altra variante di lasagne, una variante che vi lascerà a bocca aperto: lasagne al radicchio e barolo… un piatto gustoso eppur semplice da preparare, perfetto anche se avete ospiti.

Lasagne al radicchio

Ingredienti per 4 persone:

dose da 2 uova di pasta fresca (oppure 250 g di pasta all’uovo già pronta)

1 radicchio trevigiano DOP

1 bicchiere di Barolo DOCG

50 g burro

50 g farina

500 ml latte

1 spicchio di aglio

olio extravergine  di oliva

sale

pepe

100 g Trentingrana

 

Preparate il radicchio tagliandolo finemente con il coltello, poi lavatelo in acqua fresca scolatelo bene e asciugatelo tamponandolo con un panno asciutto.

Mettete sul fuoco una padella antiaderente con un cucchiaio di olio e lo spicchio di aglio in camicia e fatelo scaldare. Aggiungete il radicchio e fatelo cuocere velocemente mescolandolo spesso. Quando inizierà ad appassire versate il barolo e fatelo evaporare, poi togliete tutto dal fuoco.

Ora mettete sul fuoco un pentolino con il burro e fatelo sciogliere, poi versate la farina e mescolate formando il roux. Fatelo cuocere 2-3 minuti sempre mescolando poi unite il latte caldo mescolando per far sciogliere il roux. Continuate a cuocerlo fino a quando avrà assunto la consistenza giusta poi mettete un pizzico di sale e uno di noce moscata e togliete dal fuoco.

Ora iniziamo a montare le lasagne: mettete in una pirofila una cucchiaiata di besciamella e cospargetela su tutto il fondo. Mettete uno strato di pasta, poi un po’ di radicchio, un po’ di besciamella e un paio di cucchiai di Tentingrana. Continuate mettendo un altro strato di pasta, uno di radicchio, la besciamella e il Trentingrana. Ripetete fino a terminare tutti gli ingredienti.

Cuocete le lasagne in forno ventilato preriscaldato a 200° per 25-30 minuti, oppure in forno microonde combinato per 18 minuti.

Lasagne al radicchio

 

In collaborazione con

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *