Torta Soffice alle Fragole e Ricotta

TORTA SOFFICE ALLE FRAGOLE E RICOTTA

Un Dolce primaverile facilissimo e goloso! La Torta Soffice alle Fragole e Ricotta si prepara in un attimo, utilizzando solamente una ciotola capiente, un cucchiaio di legno ed un coltello, niente di più! Soffice e cremosa al tempo stesso, è l’ideale in qualsiasi momento della giornata, soprattutto a colazione! Potete personalizzarla a vostro piacimento magari aggiungendo aromi in più come la buccia di limone oppure qualche goccia di liquore. Si conserva molto facilmente, anche in frigo avvolta dalla carta d’alluminio. Si prepara in 10 minuti e cuoce in circa 45 minuti. Vediamo la Ricetta!


INGREDIENTI PER CIRCA 6-8 PERSONE:

2 Uova

150 gr di Zucchero Semolato

200 gr di Farina 00

250 gr di Ricotta

300 gr di Fragole Tagliate a Pezzetti

50 gr di Olio di Semi (io di girasole)

Mezza Bustina di Lievito per Dolci

Una Bustina di Vanillina

Aromi Extra a Piacere (buccia di limone, liquore ecc)

PROCEDIMENTO:

1- La Torta Soffice alle Fragole e Ricotta si prepara in un attimo! Iniziamo preriscaldando il forno a 180°C e foderando con della carta da forno una tortiera dal diametro di 18 cm. (ok fino a 24 cm) Tagliare le Fragole a Pezzettini e riporle all’interno di una ciotola, mettere il tutto da parte perché ci servirà in seguito.

2- Versare all’interno di una Ciotola Capiente, le Uova, lo Zucchero Semolato, l’Olio di Semi e la Ricotta quindi mescolare gli ingredienti utilizzando un mestolo di legno o un comune cucchiaio da cucina.

3- Aggiungere la Farina, il Lievito per Dolci, la Vanillina e gli eventuali Aromi Extra quindi continuare a mescolare fino a quando tutti gli eventuali grumi non saranno dissolti.

4- Aggiungere le Fragole precedentemente preparate ed incorporarle al composto mescolando delicatamente.

5- Versare il composto all’interno della tortiera e livellarlo leggermente. Infornare la Torta Soffice alle Fragole e Ricotta a 180°C per circa 45 minuti, al termine fare la prova stecchino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *