Biscotti rapidi senza burro pronti in 30 minuti

I biscotti rapidi senza burro pronti in 30 minuti sono dei biscotti morbidi e golosi, davvero facilissimi da preparare!

E’ una di quelle ricette furbe, da tenere sempre a portata di mano, quando si ha voglia di qualcosa di buono, ma non ci si vuole impegnare troppo in cucina per ottenere un buon risultato.

Bene, questi biscotti fanno proprio al caso vostro! Per prepararli non vi serve Bimby, planetaria, frullatore, minipimer o altro! Non sporcherete quasi per niente, fatta eccezione per una ciotola e un cucchiaio di legno!

Il bello di questi biscotti è che li potete personalizzare come volete: potete aromatizzarli con ciò che più vi piace (buccia di limone o arancia, vaniglia, mandorla o altra frutta secca, gocce di cioccolata ecc..)…insomma è una ricetta “base”, nel senso che potete partire da questi ingredienti che sto per darvi e creare in pochi minuti biscotti sempre nuovi e con gusti diversi!

Ve l’ho già detto che sono morbidissimi e inzupposi nel latte e che sono anche senza burro? Beh, questa è una ragione in più per provarli..sono perfetti per ogni momento della giornata!

Ed ora vediamo insieme come si preparano questi buonissimi biscotti rapidi senza burro pronti in 30 minuti! Se vi interessano altri ricette di biscotti e dolcetti o di dolci per la colazione facili e veloci, date un’occhiata a queste raccolte: RACCOLTA DI BISCOTTI E DOLCETTIRACCOLTA DI DOLCI PER LA COLAZIONE E LA MERENDARACCOLTA DI DOLCI SENZA LATTOSIO.

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Visitate anche il mio nuovo blog “DELATTOSANDO…“dedicato agli intolleranti al lattosio, troverete tante bellissime ricette!

biscotti rapidi pronti in 30 minuti
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 12-15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 225 g Farina 00
  • 70 g Olio di semi di girasole
  • 40-50 g Latte (Per gli intolleranti al lattosio, va benissimo anche il latte vegetale)
  • La buccia di un limone grattugiato
  • 2 cucchiaini Lievito in polvere per dolci
  • 1 Uovo leggermente sbattuto con la forchetta
  • 70 g zucchero semolato
  • 30-40 g Zucchero di canna (per cospargere la superficie dei biscotti)
  • 2 cucchiai Succo di limone
  • 60 g Gocce di cioccolato (o di frutta secca a piacere o di uvetta..in ogni caso, la quantità potete variarla secondo i vostri gusti, potete metterne di più o di meno)

Preparazione

  1. Preparare i biscotti rapidi senza burro è facilissimo!

  2. Prendete una ciotola abbastanza capiente e mettete la farina, l’olio, la scorza di limone grattugiata e il lievito setacciato. Mescolate con un cucchiaio di legno.

  3. Aggiungete poi l’uovo leggermente sbattuto con una forchetta, lo zucchero, il succo di limone e le gocce di cioccolato. Lavorate con il cucchiaio finchè tutti gli ingredienti non saranno amalgamati. Avrete un composto abbastanza “duro” da lavorare.

  4. A questo punto, unite il latte poco per volta, finchè non avrete un composto molto denso, ma che si può facilmente raccogliere con il cucchiaio.

  5. Accendete il forno a 180° e fatelo scaldare.

  6. Nel frattempo, preparate una teglia e rivestitela di carta forno. Aiutandovi con un cucchiaio, mettete piccoli mucchietti di composto leggermente distanziati tra di loro.

  7. Spolverizzate la superficie con lo zucchero di canna e infornate per 12-15 minuti. Quando cominceranno a dorarsi, i vostri biscotti rapidi senza burro saranno pronti!

  8. Fateli raffreddare su una gratella e poi potete gustarli al momento o conservarli per qualche giorno in un contenitore ben chiuso!

  9. Provateli e fatemi sapere! ^_^

Note

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

10 Risposte a “Biscotti rapidi senza burro pronti in 30 minuti”

  1. Grazie mille per la ricetta.
    Appena sfornati.
    Ho seguito la ricetta passo passo.
    Una sola parola: FANTASTICI.
    Li sento davvero leggeri. Buono il retrogusto al limone.
    Davvero ottimi.
    Complimenti

  2. Appena sfornati, sono gustosissimi! Ho usato farina di riso per farli gluten free, latte di avena e niente gocce o mandorle perché mio marito non può mangiarle. Sono davvero buoni e fragranti! Next time voglio sostituire latte di avena con caffè concentrato!
    Ci ho messo un po’ più di 5 minuti 😅 ma credo che questa ricetta entrerà nei miei must! Grazie!

    1. Ciao Ivonne, grazie per averli provati e sono stra felice che ti siano piaciuti! La ricetta è molto semplice, io la faccio spesso in diverse varianti e ti assicuro che poi li prepari davvero in 5 minuti! Fammi sapere come ti vengono con il caffè, la variante al caffè mi manca! 😀

  3. Ciao! Li ho fatti ieri sera ed erano davvero super. Ho aggiunto al posto delle gocce il muesli con uvetta ed erano buonissimi. Mi ero inventata una ricetta simile e al posto del limone usavo arancia o succo di frutta o caffè insomma qualsiasi cosa compreso il vino. Sono tutte varianti slurpose. La tua ricetta è talmente buona che la ho salvata già sul mio taccuino di cucina. Grazie davvero!!
    Patty

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.