Cosciotto d’agnello arrosto

Il cosciotto d’agnello arrosto è un classico. Io lo cucino sempre nello stesso modo da tanti anni, quasi sempre per Pasqua, ma non solo. Semplice da preparare, l’unica accortezza è quella di lasciarlo marinare alcune ore, meglio se tutta la notte. Vi stupirete di quanto diventa tenero e buono.

 

cosciotto d'agnello

 

Cosciotto d’agnello arrosto

Difficoltà: facile
Tempo: 15 minuti + 4 ore (almeno) di marinatura + 1 ora e mezza di cottura
Stagionalità: tutto l’anno, in particolare primavera
INGREDIENTI:

un cosciotto d’agnello

100 g di  prosciutto crudo tagliato spesso

50 g di burro

salvia

rosmarino

aglio (se possibile fresco)

vino bianco

olio extravergine d’oliva

sale

pepe

 

cosciotto d'agnello

PROCEDIMENTO:

Chiedere al macellaio di fiducia di praticare dei tagli nel cosciotto in modo da facilitare la porzionatura una volta cotto.

Iniziare la preparazione del cosciotto d’agnello la sera prima o almeno 4-5 ore prima della cottura. Volendo avere il cosciotto pronto daa portare in tavola per una certa ora, calcolare bene i tempi.

Quando siete pronti a iniziare, tagliare prima di tutto il prosciutto in bastoncini.

Praticare sul cosciotto d’agnello delle piccole incisioni profonde e introdurre in ciascuna un bastoncino di prosciutto.

Mettere il cosciotto in una teglia unta d’olio, salare, pepare e cospargere con un trito di aglio, salvia e rosmarino. Bagnare con 2 bicchieri di vino bianco, coprire e lasciare marinare in luogo fresco per tre-quattro ore, rigirando il cosciotto ogni tanto.

Dopo questo tempo, sgocciolare il cosciotto dalla marinata, porlo in una teglia da forno, cospargere la carne con fiocchetti di burro e passarla in forno a 180° per circa 1 ora e mezza. Durante la cottura irrorare il cosciotto d’agnello di tanto in tanto con la marinata.

Quando è pronto, tenere in caldo e servire tagliato in tranci accompagnato dal suo fondo di cottura filtrato.

 

Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi sempre rimanere informato sui miei nuovi articoli, puoi iscriverti alla newsletter, oppure mettere MI PIACE alla mia pagina Facebook https://www.facebook.com/blog.zuccherolievitoefarina/, Twitter https://twitter.com/zuccherolievito, Instagram https://www.instagram.com/zuccherolievitoefarina/ oppure G+ https://plus.google.com/u/1/113541737177885349098 A PRESTO!

 

 

12 Risposte a “Cosciotto d’agnello arrosto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.