sabato 22 aprile 2017

Quiche agli asparagi e feta





Mi piace andare al mercato e guardare frutta e verdura esposte sui banchi, sabato i banchi erano stracolmi di asparagi, cosa c’è di meglio di un bel piatto con  colorato con questa verdura, ed ecco quindi un gustosissimo tortino dal sapore deciso e intenso e  molto colorato…
La quiche con asparagi e feta è gustosissima,  è perfetta sia come piatto unico, ma anche da servire in piccoli pezzi come antipasto, si può mangiare sia calda che tiepida ed è perfetta da mettere nel cestino per una gita fuoriporta.




Ingredienti:

1 Confezione di pasta brisee 
250 gr di asparagi
150 gr di feta
1 porro 
vino bianco 
4 uova 
2,5 dl di latte 
80 gr di pecorino
3 cucchiai di parmigiano reggiano
2 rametti di timo
noce moscata
30 gr di burro 
2 cucchiai di aceto bianco
sale e pepe


Procedimento: 

Dopo aver eliminato la parte legnosa  degli asparagi, pulite il gambo con il pelapatate.
Lavateli e lessateli in una pentola di  acqua bollente, salata e con due cucchiai di aceto bianco, cuoceteli per 5 minuti, quindi scolateli e passateli sotto acqua fredda corrente.
Pulite il porro, tagliatelo a rondelle e fatelo appassire in una padella con il burro e 3 - 4 cucchiai di vino bianco per 7 - 8 minuti, finché non sarà morbido, per finire regolate di sale e di pepe.
Sbattete in una ciotola le uova con il latte, un pizzico di noce moscata, sale e pepe poi aggiungete sia il pecorino che il parmigiano grattugiati.
Disponete la pasta brisée nello stampo, bucherellate il fondo con una forchetta.
Distribuite il porro sulla base della brisée, a seguire disponete gli asparagi, versate il composto preparato e per ultimo la feta tagliata a dadini e alcune foglioline di timo.
Cuocete la quiche in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti, finche la crema non sarà ben rappresa e la superficie ben dorata.
Servite tiepida.




3 commenti:

  1. Adoro le torte salata e la tua contiene tutti ingredienti che mi piacciono,in piena sintonia con quelli che sono i miei gusti personali!Combinati insieme danno sicuramente luogo ad un risultato gustosissimo e notevole!!:))complimenti per la splendida ricetta,solo a guardare la foto e a leggerla mi è venuta un'acquolina incredibile!!;).
    Grazie mille per la condivisione,un bacione e spero abbia trascorso delle serene feste in compagnia delle persone a te più care:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  2. Adoro gli asparagi e in questa stagione li mangio spesso cucinati semplicemente.
    Questa torta salata mi attira molto, c'è il feta, il pecorino, il timo, dev'essere buonissima, grazie per la ricetta!
    Buona domenica :)

    RispondiElimina
  3. Mi piace molto come hai abbinato asparagi e feta in questo ricetta, brava

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...