HomeSecondi PiattiRicette con UovaTortilla di patate e salame piccante alla spagnola

Tortilla di patate e salame piccante alla spagnola

Ho mangiato molte volte in Spagna le tortillas e, dato che ne sono proprio ghiotta, ho voluto imparare a fare le versioni che mi sono piaciute di più, fra cui la tortilla di patate col salame piccante, originaria dell’Andalusia e diffusa in tutta la Penisola Iberica dove viene chiamata ” Tortilla de patatas y Chorizo“.

Il gustoso piatto prende il nome dal Chorizo,chiamato anche chorizu, chourizo e chouriço, insaccato tipico di Spagna e Portogallo preparato con carne di maiale o di toro grossolanamente tritata invece che macinata, e speziata con aglio, sale e paprika (alla quale deve il suo caratteristico colore rosso-arancione).

Qui in Italia è difficile trovarlo se non sul web o nei negozi di gastronomia forniti di prodotti alimentari stranieri delle grandi città, ma si può benissimo preparare la tortilla col nostro salame piccante al peperoncino del Meridione, molto simile al Chorizo e ritenuto ancora più buono da parecchi gourmet.

Salame Chorizo spagnolo di carne di maiale speziata con aglio e peperoncino

Per preparare una vera e propria “bomba di golosità” e dare al piatto un tocco italico (ma devo avvisarti che è pesante da digerire) puoi aggiungere 1 etto e 1/2 di Taleggio sminuzzato al composto di uova, cipolle e patate ed anche usare altre verdure, come i peperoni arrostiti senza pelle che ci stanno benissimo.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Se vuoi ottenere una variante più leggera, non inserire il salame piccante e utilizza la stessa ricetta, aggiungendo prezzemolo tritato quando sbatti le uova, ma in questo caso sarà una tortilla di patate, pur sempre buonissima, e non la sublime tortilla col salame piccante.

La ricetta andalusa originale prevede l’uso del peperoncino anche nel composto, ma io preferisco non metterlo per non accentuare il gusto piccante del salame che già lo contiene e rendere più delicata la frittata di salame e verdure in padella.

Ingredienti per 4 persone:

8 uova fresche;
4 patate;
120 grammi di Chorizo o di salame piccante nostrano;
1 cipolla;
2 cucchiai di olio extravergine di oliva;
2 noci di burro;
sale q.b.

Preparazione della tortilla di patate e salame piccante

Togli la pelle alle patate, lavale, scolale, asciugale e tagliale a fette piuttosto sottili.

Fai la stessa cosa con la cipolla (se vuoi non lacrimare mentre la pulisci, leggi il post in proposito) e poi spella e fai a fettine sottili anche il salame piccante.

Prendi una padella antiaderente capiente, versaci dentro l’olio extravergine di oliva, aggiungi le patate e le cipolle affettate, aggiusta di sale e fai cuocere a fiamma bassa per 25-30 minuti, controllando e mescolando spesso col cucchiaio di legno.

Una volta cotte, leva le verdure dal fuoco, scolale bene, tamponale delicatamente con la carta assorbente per eliminare l’untuosità in eccesso e lasciale intiepidire.

Nel frattempo sguscia le uova in una grossa terrina, salale e sbattile con la forchetta e, quando le cipolle e le patate si saranno un po’ raffreddate, aggiungile alle uova assieme alle fette di salame e mescola il tutto per fare in modo che gli ingredienti si amalgamino bene tra loro.

Fai sciogliere 2 noci di burro nella padella nella quale hai cotto le verdure e versaci dentro il composto, distribuendolo bene sul fondo del tegame per fare in modo che sia uniforme.

Cuoci a fiamma media e scuotendo ogni tanto il tegame con delicati movimenti rotatori fino a quando la tortilla sarà pronta sul lato inferiore e poi, servendoti di un piatto rotondo o di un coperchio, girala la frittata e finisci la cottura dell’altra parte.

Per capire quale è il momento giusto per toglierla dal fuoco, fai la “prova stecchino”: la frittata deve essere dorata in superficie e rimanere morbida all’interno.

Lascia intiepidire la tortilla di patate e Chorizo e servila, tagliata a spicchi o a cubetti, con un vino rosso asciutto e maturo come il Rosso di Cerignola.

Se ti piacciono le tortillas e le uova, dai un’occhiata anche a:

  • Tortillas ripiene di capperi, olive e carne di maiale: la ricetta originale per farle buone come in Messico.
  • Scrippelle asciutte o in brodo: l’economico e buonissimo piatto abruzzese delle Festività e ricorrenze importanti.
  • Come fare delle uova strapazzate perfette e cotte al punto giusto.

Credit photo Chorizo: Flick. com by Kent Wang

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings