Tagliatelle asparagi e funghi

Con l’arrivo della bella stagione la natura si risveglia e si trovano tante verdure deliziose come gli asparagi… per un pranzo speciale ho voluto preparare queste tagliatelle asparagi e funghi chiodini, un piatto leggero e delicato.

tagliatelle asparagi e funghi

Ingredienti per 4 persone:

Dose da 2 uova di tagliatelle

400 g funghi chiodini

400 g asparagi

1 spicchio di aglio

olio extravergine di oliva

sale

pepe

parmigiano

 

Per prima cosa dovrete preparare le tagliatelle seguendo la ricetta che trovate qui o se preferite potete prendere quelle già pronte, ne basteranno 250 g.

Quando le tagliatelle saranno fatte sarà il momento di preparare il condimento. Mettete sul fuoco una padella antiaderente con 2-3 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio in camicia leggermente schiacciato.

Fatelo soffriggere per un paio di minuti poi versate i funghi e gli asparagi tagliati grossolanamente. Fateli cuocere a fiamma viva per 5 minuti mescolando spesso. Aggiustate di sale e mettete una macinata di pepe a fine cottura.

Cuocete le tagliatelle per 2-3 minuti in abbondante acqua salata bollente (5 minuti se usate tagliatelle non fresche), poi scolatele mettendole direttamente nella padella del condimento. Mescolatele velocemente aggiungendo parmigiano secondo i vostri gusti e servitele ben calde.

tagliatelle asparagi e funghi

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *