Roast beef con salsa di fragole

Secondo il detto popolare “Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi”, siamo liberi di passare queste feste con chi più ci piace! Però senza rinunciare ad una ricetta gustosa e fresca.
Il roast beef con salsa di fragole è perfetto per l’occasione. In questo periodo iniziamo a trovare le fragole dolci e succose, e la praticità di poter preparare questo secondo piatto per tempo è il massimo!
Come la maggior parte dei roast beef, questo piatto va gustato freddo, e migliora notevolmente se lasciato riposare una mezza giornata prima di portarlo in tavola. Anche la salsa di fragole può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero ben chiusa.
Al momento di servire, finiremo il piatto con i ravanelli e le fragoline.

Il roast beef con salsa di fragole è perfetto anche per il pic-nic di Pasquetta!

Roast beef con salsa di fragole

Roast beef con salsa di fragole

Ingredienti
800 g di magatello di vitellone
2 scalogni piccoli
250 g di fragole
1 mazzetto di ravanelli
1 ciuffo di basilico
2 fette di pancarré
1 spicchio d’aglio
2 bacche di ginepro
2 foglie di alloro
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione
Pestate in un mortaio l’aglio, sbucciato e privato del germoglio, con le bacche di ginepro, una macinatina di pepe e le foglie di alloro. Strofinate il magatello con il mix ottenuto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo insaporire 1 ora a temperatura ambiente.
Eliminate la pellicola, pulitela superficie con la carta da cucina e rosolatela a fiamma vivace in una padella con un filo d’olio.
Quando la superficie della carne è ben colorita e croccante, disponetela in una teglia calda con un filo d’olio e trasferite nel forno già caldo a 220° per 20 minuti.
Sfornate la carne, lasciatela coperta con un foglio di alluminio e lasciatela raffreddare prima di tagliarla.
Intanto sbucciate gli scalogni, affettateli e frullateli con il mixer con metà delle fragole lavate, il pancarré privato della crosta, le foglie di basilico, 3 cucchiai di olio, una presa di sale e una macinatina di pepe, fino a ottenere una crema.
Affettate il roast beef e sistematelo nel piatto. Completate con i ravanelli e le fragole rimaste, puliti e tagliati a spicchietti.
Pepate e servite con la salsa a parte.

“Con questa ricetta partecipo al contest di Una Famiglia in Cucina – In forma con gusto”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Ferri Micaela

Chimico con la passione della cucina! Vi porto in giro per il mondo e vi faccio conoscere le mie ricette.

2 Risposte a “Roast beef con salsa di fragole”

I commenti sono chiusi.