C

COLOMBA CON LIEVITO MADRE…..

Siamo proprio nella settimana pasquale, e tutti stiamo pensando al menu’, noi saremo ad Artesina, quindi un po’ piu’ limitati con lo spazio, quindi stiamo studiando piatti semplici, giocheremo sull’impiattamento!! Naturalmente questi sono i giorni in cui ci scambieremo i regali, e cosa di piu’ bello regalare un prodotto genuino fatto interamente da voi….oggi vi proponiamo il dolce per eccellenza di questa festivita’… la COLOMBA! Noi l’abbiamo preparata con il lievito madre…..vedrete sara’ un successo! Ringrazio Kitchensfaby e la mia amica Debora, per aver rielaborato la ricetta del maestro Giorilli in chiave Bimby.
Per prima cosa dovete procedere a 3 RINFRESCHI CONSECUTIVI DELLA PASTA MADRE, per rinforzare al meglio il lievito.
Dose per 2 colombe da 1/2 kilo
MIX AROMATICO:
Ingredienti:
la buccia di un’arancia e di un limone
20 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
15 g di miele
30 g di farina di mandorle
Procedimento:
Tritate a turbo per 15 secondi la buccia dell’ arancia, del limone, lo zucchero a velo, l’estratto di vaniglia, il miele, e la farina di mandorle, lasciate macerare tutta la notte.
GLASSA:
Ingredienti:
120 g di zucchero a velo
50 g di albume
10 g di nocciole tostate
25 g mandorle grezze
20 g fecola di patate
Procedimento:
Tritate mandorle e nocciole con lo zucchero 15 secondi a turbo, mettete le farina e la fecola 10 secondi vel. 7 inserite la farfalla e unite gli albumi 3 minuti 37° vel.3.
PRIMO IMPASTO
Ingredienti:
200 ml di latte
140 g di lievito madre
60 g di uova
1/2 cucchiaino di malto
140 g di burro morbido
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
150 g di zucchero semolato
450 g.di farina Panettone Z Molino dalla Giovanna
Procedimento:
Riscaldate il latte nel boccale per 1 minuto 37° vel. 1. aggiungete il lievito madre a pezzettini con il malto, l’estratto di vaniglia e fate andare 30 secondi vel. 3 poi aggiungete le uova il burro lo zucchero 30 secondi vel. 6;  inserite la farina setacciata e impostate 40 secondi vel. 6 e poi 3 minuti a spiga,  fate riposare l’impasto qualche minuto e impostate nuovamente 3 minuti Spiga.
Mettete l’impasto in una ciotola e copritelo con la pellicola, trasferitelo in forno spento, con la luce accesa per tutta la notte a lievitare.
Il mattino seguente all’impasto lievitato unite tutto il mix aromatico, e 25 g di burro morbido, 1 tuorlo, 5 g di sale fino e lavorate a spiga per 3 minuti, fate riposare qualche minuto e  ripetete l’operazione; inserite i canditi, 230 g, antiorario per 20 secondi a vel. 1. Fate riposare 1/2 h coperto, poi all’aria per 20 minuti, fate a questo punto roteate l’impasto e dividetelo in due, la prima meta’ andra’ divisa in 2 parti cercando di formare 2 cilindri sempre con il metodo della pirlatura e con l’aiuto di un tarocco allungate e mettete il primo pezzo a forma di U nell’apposito stampo di carta cosi’ le ali saranno formate e l’altro ad incrocio sopra per la lunghezza che formera’ il corpo. Copritele con la pellicola e mettetele in forno spento aluce accesa per 5 ore dovrà arrivare a 1 cm dal bordo dello stampo, a questo punto riscaldate il forno a 170°,  infornate a forno caldo dopo aver messo la glassa che va tenuta in frigo fino all’ultimo, le mandorle intere, la granella di zucchero e la spolverata di zucchero a velo per 45.

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *