HomeRicetteDolci e BiscottiTorta di fragole a strati con nocciole, panna e crema Chantilly

Torta di fragole a strati con nocciole, panna e crema Chantilly

La torta di fragole a strati con nocciole, panna e crema Chantilly, da accompagnare con la profumata coulis di lamponi, è un dolce assai goloso, di figura, adatto alle più svariate occasioni e che vale proprio la pena provare.

Sebbene il Kirsch dia alla coulis di lamponi un aroma unico e del tutto particolare, se ne può omettere l’uso e fare la salsa con i frutti di bosco, lo zucchero e 2 cucchiai di succo di limone (come nella preparazione della coulis di fragole) se il consumo del dessert è destinato a bambini o a persone che non consumano alcolici.

Puoi conservare i dischi di pasta di nocciole cotti per qualche giorno in scatole di latta per biscotti sigillate e assemblare la torta fino a 4 ore prima di servirla in tavola.

Dato che l’acqua rende molli le fragole e i lamponi, è preferibile pulirli con un canovaccio inumidito invece che con l’acqua corrente.

Se proprio è necessario lavare i frutti di bosco, togli loro il picciolo solo dopo averli asciugati bene.

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Ti consiglio di procurarti tutto l’occorrente e di procedere seguendo i 3 step della ricetta nell’ordine indicato sotto per ottimizzare i tempi.

Preparazione della torta di fragole a strati con nocciole  panna montata e crema Chantilly

Ingredienti:

750 grammi di fragole mature e sode;
foglie di menta fresca per decorare.

Per la pasta:

250 grammi di nocciole;
130 grammi di farina bianca;
140 grammi di zucchero semolato;
155 grammi di burro;
1 tuorlo d’uovo;
3 grammi di sale.

Per la crema Chantilly:

380 millilitri di panna da montare;
5 millilitri di essenza di vaniglia;
40 grammi di zucchero semolato.

Per la coulis di lamponi:

500  grammi di lamponi;
30 millilitri di Kirsch (facoltativo);
60 grammi di zucchero a velo.

Impasto e cottura dei dischi di pasta frolla alle nocciole

Fai scaldare il forno a 180°, metti le nocciole sulla placca e, rivoltandole di tanto in tanto per ottenere una colorazione uniforme, falle tostare per una decina di minuti fino a quando saranno leggermente dorate.

Ancora calde, strofinale con un canovaccio da cucina pulito per levare loro la pelle, lascia che si raffreddino, trasferiscile nel robot da cucina assieme allo zucchero semolato e trita la miscela (a più riprese se necessario) fino all’ottenimento di una polvere fine ed omogenea.

Versa il mix di nocciole e zucchero sulla spianatoia, setacciaci sopra la farina, aggiungi il sale, disponi gli ingredienti a fontana e aggiungi nella cavità al centro il tuorlo d’uovo e il burro sciolto precedentemente.

Inizia a lavorare il tuorlo e il burro con le dita, raccogliendo a poco a poco (aiutati con una spatola) il resto degli ingredienti fino a quando avrai ottenuto un impasto morbido.

Forma una palla e lasciala riposare qualche minuto mentre infarini il piano di lavoro.

Disponi sul piano la palla e inizia ad impastarla facendo pressione in avanti col palmo della mano.

Continua a lavorarla e, quando avrà raggiunto una consistenza omogenea e morbida, avvolgila nella pellicola alimentare o in un canovaccio e lasciala riposare in frigorifero per 30 minuti.

Poi preriscalda il forno a 200° e, nel frattempo, dividi la pasta in 3 parti e ricava da ognuna un disco di circa 20 centimetri.

Adagialo sulla lastra e aiutati con un coperchio come guida per dargli una forma perfettamente rotonda.

Se disponi di placche da forno di grandi dimensioni, puoi anche usare una sola per cuocere 2 dischi insieme, ma in questo caso abbi l’accortezza di distanziarli tra loro di almeno 2,5 centimetri per evitare che si uniscano quando saranno in forno.

Cuoci i 3 dischi per 15-17 minuti nel forno già caldo fino a quando i bordi inizieranno ad assumere una colorazione dorata.

Poi tirali fuori e regolarizzane i margini, servendoti sempre del coperchio, quando saranno ancora tiepidi, dato che la pasta raffreddata potrebbe rompersi.

Sempre da tiepido e nella placca, taglia 1 disco in 8 triangoli uguali e poi trasferiscili con delicatezza ( io uso il coltello a paletta) su una griglia per fare in modo che mantengano la forma.

Se i dischi di pasta frolla rimanessero appiccicati alla placca, riscaldali in forno per 2 minuti per poter  riuscire a staccarli facilmente.

Preparazione del coulis di lamponi e della crema Chantilly

Pulisci i lamponi, frullali nel robot da cucina, aggiungi lo zucchero a velo e il Kirsch, filtra con un colino a trama fitta o con un setaccio conico il purè ottenuto per eliminare i semini e tieni la salsa da parte.

Per preparare la crema Chantilly, chiamata anche crema diplomatica e insostituibile pure nella torta Charlotte fatta con gli stessi frutti, fai raffreddare in freezer una ciotola capiente, trasferiscici dentro la panna liquida e montala fino a quando diventerà spessa.

Dopodiché aggiungi lo zucchero a velo e l’essenza di vaniglia e continua a montare.

Quando, sollevando la frusta, la spumosa crema vi rimarrà attaccata, trasferiscine 1/4 nella sacca da pasticcere.

Assemblaggio della torta a strati

Pulisci le fragole, rimuovendo i piccioli con il coltello e passandole delicatamente in un canovaccio per eliminare eventuale polvere e tagliale in due, tenendone da parte 8 piccole intere che ti serviranno per decorare il dessert.

Adagia un disco di pasta (fallo scivolare direttamente dalla griglia per evitare di romperlo) su un piatto di portata tondo, spalmalo con 1/4 di crema Chantilly, distribuisci sopra la metà delle fragole, fai uno stato di panna (aiutandoti con la spatola di gomma) e poi un altro di crema.

Adagia il secondo disco, aggiungi metà della Chantilly rimanente, copri con le fragole , distribuisci il resto della crema e fai un ultimo stato di panna montata, livellandolo leggermente.

Spremi 8 spirali dalla sacca da pasticceria sulla superficie del dolce, formando un motivo a raggiera e inserisci i triangoli di pasta di nocciole tenuti da parte nella panna, sistemando il lato più lungo parallelamente alla decorazione e ponendo 1 fragola intera in ogni spazio vuoto tra i triangoli.

Disponi, strizzando quello che è rimasto nella sacca, una grossa rosetta di panna montata al centro, finisci di decorare la torta con foglioline di menta che contrastino col rosso delle fragole.

Infine, servi la torta in tavola con la coulis di lamponi a parte e tagliane le porzioni infilando il coltello tra i triangoli di pasta alle nocciole.

 

Se le torte con la frutta  sono la tua passione, dai un’occhiata anche a:

  • Come preparare laTarte Tatin di prugne, famoso e golosissimo dolce francese
  • La ricetta per fare un’ottima torta di albicocche quando non è stagione con frutti sciroppati
  • Torta al limone: dolce squisito, economico e facile a farsi
Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings