Torta di Mele

Torta di mele

La torta di mele, un classico della pasticceria casalinga! Quando ho voglia di dolci profumati, che riempiono la mia cucina di aromi speziati che sanno di buono, di genuino, allora niente di più semplice che mettersi all’opera e sfornare in quattro e quattr’otto una deliziosa torta di mele profumata alla cannella…mmmm che bontà!

Torta di mele
Clicca sull’immagine per ingrandirla

Torta di Mele

INGREDIENTI:

Per una tortiera da 22 centimetri:

  • 3 uova
  • 150 g di zucchero semolato
  • 60 g di burro
  • 50 ml di latte
  • 300 g di farina 00
  • 3 mele Golden o Renetta
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 bustina di levito in polvere per dolci
  • zucchero a velo per decorare

    Torta di mele
    Clicca sull’immagine per ingrandirla

PREPARAZIONE:

  1. Con uno sbattitore elettrico monta le uova insieme allo zucchero per una decina di minuti: dovrai ottenere un composto soffice e spumoso.
  2. Aggiungi il burro quasi fuso e freddo (puoi farlo fondere al microonde o a bagnomaria),poi il latte a filo e infine la farina setacciata insieme al lievito e alla cannella.
  3. Continua a montare il composto fino a che sarà ben amalgamato, poi aggiungi una mela tagliata a cubetti.
  4. Versa l’impasto ottenuto in una tortiera imburrata e infarinata (ti consiglio di usare lo staccante per teglie che è molto più comodo da usare 😉 ) anche una teglia in alluminio di quelle usa e getta per torte andrà benissimo!
  5. Togli il torsolo alle altre due mele rimaste, tagliale in quarti poi a fettine regolari e decora la superficie della torta di mele con un disegno concentrico o come più ti piace. Per evitare che le mele anneriscano puoi spruzzarle man mano con del succo di limone e un po’ di zucchero.
  6. Cospargi la torta con un po’ di zucchero semolato o di canna e mettila in forno già riscaldato a 180° per 40 minuti circa.
  7. Fai la prova “stecchino “prima di spegnere il forno, se dovesse uscire ancora umido lasciala cuocere per 5/10 minuti ancora.
  8. Lasciala riposare nella tortiera finché è ancora molto calda, poi sistemala su un piatto di portata e cospargila con dello zucchero a velo. qui troverai altre ricette con le mele!

    Torta di mele
    Clicca sull’immagine per ingrandirla

Grazie per aver letto la ricetta della torta di mele, se ti è piaciuta puoi rimanere aggiornato con le prossime cliccando mi piace sulla mia pagina di Facebook QUI

Oppure iscrivendoti gratis alla mia newsletter, ricordati di confermare l’iscrizione controllando nella sezione spam…alla prossima 🙂

Inserisci il tuo indirizzo email:Delivered by FeedBurner

Seguimi su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

↓