Liquore alle caramelle Rossana

Liquore alle caramelle Rossana

Liquore alle caramelle Rossana
Liquore alle caramelle Rossana

 

Se scrivo caramelle Rossana cosa vi torna alla mente? Penso che a molti rievocheranno momenti della propria infanzia… Chi non ha avuto una nonna che da bambini donava una caramella Rossana? Io ricordo che a mia nonna non mancavano mai le caramelle Rossana nella propria tasca… Il ricordo di queste caramelle è indissolubilmente legato a queste caramelle. Okkei, io ero una bimba un po’ fuori dal comune e quindi queste caramelle non le amavo molto, prediligendo altre, quelle con l’incarto nero e bianco….

Oggi vi voglio parlare del liquore alle caramelle Rossana, la ricetta odierna del blog. L’ha realizzata il mio amore Francesco e io ho scattato le foto finali. Un liquore cremoso, dolce, dal sapore delle mitiche caramelle rossana! Queste caramelle si fanno notare per l’incarto dal colore rosso rubino, dure fuori ma dal ripieno morbido e cremoso, di mandorle e nocciole.

Liquore alle caramelle Rossana
Liquore alle caramelle Rossana

 

Lo sapevate che la caramella Rossana nasce nel 1926? E’ oggi sicuramente un una delle caramelle più famose fra le caramelle Italiane. E soprattutto, conoscevate gli ingredienti? Io no… Eccoli:

sciroppo di glucosio,
zucchero,
latte concentrato,
olio di arachide,
siero di latte in polvere,
latte scremato,
burro,
nocciole,
mandorle,
armelline,
aromi,
leticine di soia

Il loro sapore unico e inconfondibile ha rese queste caramelle una delle migliori sul mercato. La caramella Rossana venne ispirata dalla dama tanto amata da Cyrano de Bergerac, chiamata appunto Roxanne. E ora, dopo questi cenni sulla storia delle caramelle, perchè non prepararvi un buonissimo liquore?

caramelle Rossana

Ecco come preparare il liquore alle caramelle Rossana, che riproduce il loro gusto inconfondibile. Perfetto da assaporare come momento goloso dopo un pranzo o una cena, da offrire ad amici e parenti, che saranno deliziati da questo liquore. Pochi ingredienti ed è facilissimo da fare, non richiedendo nemmeno un periodo di riposo.

Ingredienti per una bottiglia

  • 250 g di caramelle Rossana
  • 350 g di latte (intero o parz. scremato)
  • 100 g di panna
  • 100 ml di alcool per liquori a 95°

Preparazione

In una pentola sciogliete le caramelle Rossana nel latte e nella panna e portate sul fuoco, a fiamma bassa. Mescolate continuamente e portate a leggero bollore per circa 15 minuti (portando alla temperatura di 80°, se avete un termometro da cucina. Serve per pastorizzare il composto).

Fate raffreddare molto bene, mescolando di tanto in tanto per evitare si formi la patina superficiale. Aggiungere poi l’alcool e mescolare bene il tutto. A questo punto, non resta altro che travasare il liquore così ottenuto nelle bottiglie, attraverso un colino. Mi raccomando di lavare accuratamente le bottiglie e di farle asciugare anche internamente.

Porre in frigorifero il liquore prima di gustare.

Ed ecco il liquore alle caramelle Rossana!

E’ buonissimo. Provatelo, con doppia dose mi raccomando. Potreste realizzare anche delle bottiglie carine da regalare 😉

liquore alle caramelle Rossana
liquore alle caramelle Rossana

 Alcuni consigli

Il liquore va servito preferibilmente freddo ed anche se può essere servito subito, diventa più buono col passare del tempo.

Il liquore alle caramelle Rossana sarà apprezzato da tutti, anche chi non è amante degli alcoolici, perchè è davvero gradevole per il palato ed è una vera delizia da gustare a fine pasti!

Se vi è piaciuta questa ricetta, vi invito a cliccare Mi piace sulla mia pagina di fbhttps://www.facebook.com/pages/Dolcesalatoconlucia/441574555973258 per non perdervi tutte le novità!

Pubblicato da dolcesalatoconlucia

Ciao a tutti, ho 30 anni, vivo e lavoro in prov. di Napoli e ho una grandissima passione per la cucina. Il mio interesse è rivolto parimenti al dolce quanto al salato. Spero di poter dare un forte contributo e aiutarvi nelle vostre creazioni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.