Home Ricette Ricette delle Feste Tortano con salsiccia e friarielli

Tortano con salsiccia e friarielli

0
Tortano con Salsiccia e Friarielli
Tortano con Salsiccia e Friarielli
Print Friendly, PDF & Email

Tortano con salsiccia e friarielli: qui a Napoli il Tortano non può mancare durante le festività pasquali. Generalmente il ripieno è composto da insaccati e formaggi. Stavolta vi propongo una variante con salsicce, friarielli e formaggio piccante. A me, ed in famiglia, è piaciuto tantissimo. Togliendo dagli ingredienti la salsiccia può essere anche consumato dai vegetariani utilizzando la margarina vegetale al posto dello strutto. Per praticità utilizzo l’impasto per pizze preso in panificio, ma potete tranquillamente preparare un impasto con una dose di 500 gr di farina. Ovviamente a Napoli utilizziamo i friarielli, ma altrove vanno benissimo anche le cime di rapa. Dimenticate la dieta se volete ottenere un vero Tortano (o Casatiello)… non può essere dietetico! Provate!

Ingredienti per una tortiera a ciambella di 23 cm

700 gr di impasto per pizza
2-3 salsicce
400 gr di friarielli (o cime di rapa)
80 gr di formaggio piccante
1 cucchiaio di strutto
sale e pepe nero
olio extravergine di oliva
1 spicchio d’aglio

****

Come fare il Tortano con salsiccia e friarielli

Mettete l’impasto a lievitare per circa 30 minuti, coperto con un telo.

impasto per tortano

Nel frattempo preparate le salsicce: togliete le pelle e sgranate le salsicce in una padella antiaderente con un filo d’olio, lasciate cuocere per qualche minuto fino a cottura completata (la carne diventerà chiara).

Tenete da parte la salsiccia cotta e preparate i friarielli: lavateli sotto acqua corrente, togliete gli steli più spessi. Mettete una padella ampia sul fuoco con 3-4 cucchiai di olio ed uno spicchio d’aglio, lasciate soffriggere appena l’aglio ed aggiungete nella padella i friarielli lavati, aggiungetene parecchi tutti insieme in modo da non far schizzare l’olio. Lasciate appassire i friarielli per qualche minuto in padella, il volume si ridurrà di parecchio e diventeranno più scuri. Bastano giusto 5 minuti per questa operazione. Tenete da parte i friarielli mettendoli in un colino per togliere i liquidi in eccesso e ricordate di eliminare l’aglio.

Stendete l’impasto col matterello per creare un rettangolo di 45 cm x 30 circa. Aggiungete su tutta la superficie qualche piccola noce di strutto (in tutto ne serve meno di 1 cucchiaio), spolverizzate col pepe, un po’ di formaggio piccante grattugiato ed il restante tagliatelo a pezzetti e spargetelo su tutta la superficie.

Tortano con Salsiccia e Friarielli
Tortano con Salsiccia e Friarielli

Distribuite sull’impasto anche la salsiccia ed i friarielli.

Arrotolate dal lato lungo su se stesso, fate attenzione perché potrebbe rompersi facilmente, soprattutto se i friarielli sono ancora un po’ caldi. Rattoppate i buchi con un pezzetto di impasto se necessario. Ungete il ruoto con un po’ di strutto e disponete l’impasto all’interno della tortiera a ciambella mettendo la chiusura verso il basso. Aggiungete qualche altro ciuffetto di strutto in superficie ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.

Tortano con Salsiccia e Friarielli
Tortano con Salsiccia e Friarielli

Dopo i primi 15 minuti potrebbe cominciare a diventare già abbastanza scuro in superficie, appoggiate un foglio di carta stagnola per evitare che scurisca troppo. Una volta sfornato fate aderire un foglio di carta stagnola tenendolo in caldo; quest’operazione lo renderà morbidissimo. Ed ecco pronto il vostro:

Tortano con Salsiccia e Friarielli

ABBINAMENTO VINO: Piedirosso Sannio DOC

In questo blog per gli abbinamenti dei vini ho consultato il più delle volte il sito: www.vinacciolo.it

Tortano con salsiccia e friarielli

Tortano con salsiccia e friarielli

Buon appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here