New York cheesecake al cacao e banana

Questa sì che è una vera delizia!!! La New York cheesecake al cacao e banana vi stupirà per l’intensità del suo sapore! E’ veramente buonissima, così cremosa… ne mangerei una intera!!

Se dovete prepararla in versione senza glutine basterà sostituire i digestive con un biscotto senza glutine, gli altri ingredienti sono già gluten free

New York cheesecake al cacao e banana

Ingredienti per una New York cheesecake al cacao e banana:

400 g biscotti secchi tipo Digestive

200 g burro

500 g formaggio spalmabile tipo Philadelphia

100 ml panna fresca

120 g zucchero semolato

40 g cacao amaro in polvere

100 g amido di mais

1 banana molto matura

1 bacca di vaniglia

sale

gocce di cioccolato bianco per guarnire

 

Per prima cosa tritate i biscotti: potete farlo con un mixer oppure schiacciandoli in un mortaio, come preferite, l’importante è ridurli in briciole piccolissime. Versateli in una ciotola e aggiungete un pizzico di sale e il burro fuso. Mescolate bene per amalgamare il tutto poi trasferite questo impasto in una tortiera di 26-28 centimetri di diametro foderata di carta forno.

Schiacciate il composto con un cucchiaio e fatelo andare anche sui bordi della tortiera cercando di ottenere uno spessore uniforme su tutta la superficie.

Mettete lo stampo in frigorifero e preparate la crema. Mettete in una ciotola la banana e schiacciatela con una forchetta riducendola in poltiglia. Aggiungete il formaggio fresco, la panna, il cacao amaro, l’amido di mais, lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia. Mescolate tutto molto bene, formando una crema omogenea. Per fare questa operazione utilizzate una spatola o una frusta a mano, non le fruste elettriche per non incorporare troppa aria.

Versate la crema nello stampo e infornatelo in forno statico preriscaldato a 160° per un’ora.

Una volta tolto dal forno fate freddare la cheesecake per qualche minuto poi mettetela in frigorifero per almeno 4 ore prima di servirla. Quando sarà ben fredda togliete lo stampo e la carta forno con molta delicatezza per non sbriciolare la base. Guarnitela con le gocce di cioccolato bianco.

New York cheesecake al cacao e bananaCon questa ricetta partecipo a Dolci Dipendenze – Il Contest di Cucina che ti passa

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

2 Risposte a “New York cheesecake al cacao e banana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *