TIRAMISÙ CLASSICO

Oggi vi lascio la ricetta per preparare uno dei dolci più famosi nel mondo, il meraviglioso
tiramisù 🙂
Uno dei mie dolci preferiti, del quale esistono un’infinità di varianti, ma che io oggi vi propongo in forma classica, con i savoiardi, il caffè e l’immancabile crema al mascarpone, dolce, golosa e cremosissima. Insomma, una vera bontà! 🙂

tiramisù classico

INGREDIENTI (io ho usato una teglia 25×20):
savoiardi (circa 150 g)
3 uova
500 g di mascarpoone
80 g di zucchero a velo
caffè qb
cacao amaro per guarnire

Per prima cosa preparare il caffè e lasciarlo raffreddare completamente. Preparare poi la crema sbattendo con le fruste i tuorli con lo zucchero, unire poi il mascarpone e amalgamare bene. A parte montare gli albumi a neve ben ferma e aggiungerli anche questi alla crema di mascapone, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Inzuppare velocemente i savoiadi nel caffè (basta qualche secondo, non devono risultare troppo bagnati) e fare un primo strato nella pirofila. Versare metà crema distribuendola bene, fare un secondo strato di savoiardi e completare con la restante crema. Livellarla con un cucchiaio e mettere il tiramisù in frigo per almeno 3 ore prima di servirlo, in modo che si compatti bene. Prima di gustarlo, guarnirlo con una spolverata di cacao amaro.