Insalata con cavolo rosso, asparagi e fagioli dall’occhio

Insalata con cavolo rosso, asparagi e fagioli dall’occhio

Oggi vi propongo un’insalata mista colorata e veloce da preparare, un mix di verdure croccanti cotte e crude ma nello stesso tempo un piatto completo per la presenza dei fagioli.

In campagna mio papà ha trovato ancora un cavolo cappuccio rosso, mia zia è andata a spasso per asparagi selvatici… e allora non posso che onorare al meglio i loro raccolti 😉

Ingredienti (per le quantità, questa volta, sono andata un pò ad occhio) :

  • cavolo cappuccio rosso
  • fagioli dall’occhio
  • carote
  • asparagi
  • semi di sesamo
  • sale
  • olio extravergine d’oliva

Come per tutti i legumi, anche questa volta li ho preparati partendo da quelli secchi. La sera prima mettete i fagioli in una ciotola capiente e ricopriteli con dell’acqua fredda. La mattina dopo sciacquateli, versateli in una pentola (io uso quella a pressione per dimezzare i tempi) e copriteli con acqua fredda. Accendete il fuoco e fate cuocere i fagioli per 40-45 minuti (20 con la pentola a pressione). Salate i fagioli solo a fine cottura altrimenti la buccia dei legumi potrebbe indurirsi. Scolateli e lasciate che si raffreddino.

Pulite gli asparagi eliminando le estremità dure, tagliateli a pezzetti lasciando intatte le punte e lessateli in acqua bollente salata per pochi minuti. Prelevate gli asparagi con un mestolo forato e passateli sotto l’acqua fredda in modo che si blocchi la cottura e possano restare ben croccanti e verdi.

Pulite il cavolo cappuccio rosso, lavatelo e tagliatelo a fettine sottili. Sbollentate il cavolo rosso per pochi minuti nella stessa acqua di cottura degli asparagi. Scolate anche il cavolo e passatelo sotto l’acqua fredda.

Riunite in una ciotola capiente i fagioli dall’occhio, gli asparagi e il cavolo cappuccio, aggiungete della carota grattugiata e condite con sale, olio extravergine d’oliva e una manciata di semi di sesamo.

Servite la vostra insalata e buon appetito!

Per leggere l’elenco completo delle mie ricette clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.