Focaccia di fiocchi di patate alle erbe aromatiche

La focaccia di fiocchi di patate alle erbe aromatiche è quanto di più morbido possiate mai mangiare!

Nella sua semplicità, questa focaccia vi conquisterà al primo morso..è morbida, morbidissima, per niente asciutta, grazie ad un impasto molto idratato, ma soprattutto grazie ai fiocchi di patate nell’impasto..sì sì, avete letto bene. Per l’impasto ho utilizzato proprio i fiocchi di patate che si utilizzano per preparare il purè in busta (ma che potete trovarli sfusi anche al mercato, nelle bancarelle che vendono legumi & co.).

Questo focaccia è talmente buona che non ha bisogno di grandi condimenti: ho utilizzato un mix di erbe aromatiche e qualche granello di sale grosso..e con questi pochissimi ingredienti otterrete un lievitato che potrete portare nelle vostre gite fuori porta, ma anche come accompagnamento a pranzi o cene..il successo è assicurato!

Bene, ora passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara la focaccia di fiocchi di patate alle erbe aromatiche!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

focaccia di fiocchi di patate alle erbe aromatiche ricetta

Focaccia di fiocchi di patate alle erbe aromatiche

Ingredienti per due focacce 30×30:

  • 370 gr di farina 00
  • 170 gr di semola rimacinata
  • 60 gr di fiocchi di patate
  • 550 gr di acqua tiepida + altra eventuale (dipende da quanta acqua assorbono la farina e i fiocchi di patate)
  • 20 gr di olio extra vergine d’oliva + quello necessario per ungere la teglia e condire la superficie della focaccia
  • 3 cucchiaini rasi di sale
  • 2 cucchiaini di miele o di zucchero
  • 10 gr di lievito di birra
  • erbe aromatiche miste (origano, rosmarino, timo, maggiorana, erba cipollina)
  • granelli di sale grosso

Procedimento:

Per preparare la focaccia di fiocchi di patate alle erbe aromatiche potete avvalervi di una planetaria o del Bimby, ma potete anche impastare a mano, visto e considerato che l’impasto è molto morbido e non farete molta fatica.

  1. Nel boccale (o in una ciotola) mettete l’acqua tiepida, il lievito, lo zucchero e l’olio. Mescolate finchè il lievito non si sarà sciolto e lasciate riposare 10-15 minuti.
  2. Aggiungete le farine e i fiocchi di patate ed, infine, il sale. Impastate per 4-5 minuti. Avrete un composto molto morbido e idratato e se così non dovesse essere, aggiungete poca acqua alla volta fino ad ottenere la consistenza desiderata (per capirci, la pasta deve essere proprio molle e appiccicosa, che non si può stendere col matterello, ma solo con le mani).
  3. Mettetela in una ciotola, che andrete a sigillare con la pellicola trasparente. Fate lievitare fino al raddoppio (i tempi di lievitazione dipendono molto anche dalle temperature esterne..in linea di massima, però, ricordate sempre che con meno lievito e più ore di lievitazione, i vostri impasti saranno più morbidi e digeribili).
  4. Trascorso questo tempo, ungete le teglie con olio extra vergine d’oliva, dividete a metà l’impasto ottenuto e mettetelo nelle teglie. Con le mani unte di olio stendete l’impasto nella teglia ad uno spessore non troppo alto (1 centimetro al massimo).
  5. Cospargete la superficie con le erbe aromatiche e granelli di sale grosso e irrorate con un altro po’ di olio extra vergine d’oliva. Lasciate lievitare ancora un’ora.
  6. Infornate a 180° per circa 30 minuti o comunque finchè la superficie della vostra focaccia di fiocchi di patate alle erbe aromatiche non sarà dorata.

..e ora..buon appetito! Gustatevela calda e vedrete che bontà irresistibile!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.