Ciambellone Soffice al Cioccolato

CIAMBELLONE SOFFICE AL CIOCCOLATO

Un Dolce da Colazione? Ecco a voi il Ciambellone Soffice al Cioccolato! Una piccola nuvola di morbidezza e cioccolosità perfetto per iniziare la giornata con il piede giusto! Gli ingredienti sono semplici da reperire e semplici da lavorare, gli unici strumenti di cui avremo bisogno sono un mestolo di legno e delle fruste elettriche, niente di più!Potete personalizzarlo a piacimento magari aggiungendo qualche goccia di liquore o la buccia di un’arancio. Si prepara in 15 minuti e cuoce circa 35 minuti. Vediamo la Ricetta!


INGREDIENTI PER CIRCA 8 PERSONE:

4 Uova (Tuorli e Albumi separati)

100 gr di Cioccolato Fondente

180gr di Farina 00

150 gr di Olio di Semi (io di Arachidi)

150 gr di Zucchero Semolato

80 gr di Latte o Alternativa Vegetale

Mezza Bustina di Lievito per Dolci

Una Bustina di Vanillina

PROCEDIMENTO:

1- Realizzare il Ciambellone Soffice al Cioccolato è più facile che mai! Iniziamo preriscaldano il forno a 180°C ed imburrando ed infarinando uno stampo da ciambellone, metterlo da parte perché ci servirà più tardi.

2- Fondere il Cioccolato, possiamo usare il Microonde oppure un pentolino su fiamma bassa, lasciarlo quindi intiepidire.

3- All’interno di una Ciotola Capiente versare le l’Olio di Semi, lo Zucchero Semolato, i Tuorli ed il Latte quindi mescolare per qualche attimo utilizzando un mestolo di legno. Aggiungere il Cioccolato ormai tiepido e mescolare nuovamente.

4- Aggiungere la Farina, il Lievito per Dolci e la Vanillina, mescolare tutti gli ingredienti, continuare fino a quando tutti i grumi non saranno spariti.

5- Montare gli Albumi a Neve ben ferma ed aggiungerli al composto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

6- Versare il composto all’interno dello stampo da Ciambellone precedentemente foderato ed infornare a 180°C per circa 35 minuti. Al termine fare la prova stecchino. Il Ciambellone Soffice al Cioccolato è pronto, non ci resta che lasciarlo raffreddare e poi gustarlo a colazione o a merenda ma non solo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *