CROSTATINE AL CIOCCOLATO

Oggi vi lascio la ricetta per la merendina dei bambini per eccellenza…le crostatine al cioccolato! Perfette per la colazione o la merenda dei più piccoli, in realtà piacciono tanto anche ai grandi 🙂 e farle in casa non è per niente complicato.
Tanti le farciscono con la Nutella, che le rende ovviamente golosissime, ma in realtà in quelle classiche la farcitura è al cioccolato fondente e stavolta ho provato a farle proprio così.
Buonissime e genuine, queste crostatine non hanno nulla da invidiare a quelle confezionate.

crostatine al cioccolato

INGREDIENTI:
250 g di farina 00
125 g di burro
125 g di zucchero
1 uovo
un cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale

Per la farcitura al cioccolato
200 g di cioccolato fondente
120 g di zucchero
120 g di burro
2 uova

In una terrina mescolare la farina con lo zucchero, il sale e il lievito. Unire il burro morbido a tocchetti e lavorare con le mani fino ad ottenere un composto sbriciolato. A questo punto aggiungere anche l’uovo e impastare il tutto fino ad avere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigo una mezz’oretta.
Nel frattempo preparare la crema montando le uova con lo zucchero, aggiungere poi il cioccolato e il burro sciolti insieme e mescolare il tutto.
Riprendere la frolla, stenderla con il matterello, ricavare dei dischetti e disporli negli stampini per crostatine. Farcire con la crema al cioccolato e guarnire le tortine con qualche strisciolina di frolla.
Infornare le crostatine al cioccolato a 180° e cuocerle per circa 20 min.

crostatine al cioccolato