Torta al Mascarpone e Nutella

TORTA AL MASCARPONE E NUTELLA

La Torta al Mascarpone e Nutella è un dolce semplicissimo, bello e delizioso. Realizzarla è facile, servono pochi ingredienti e pochi strumenti, solo una ciotola e delle fruste elettriche (ma anche un cucchiaio di legno andrà benissimo) Io ho usato la Nutella ma voi potete spaziare con gli ingredienti con gli ingredienti che più amate come Marmellate o creme alla nocciola differenti. Si conserva facilmente all’interno di un contenitore per alimenti, se in frigo durerà più a lungo. Si prepara in 15 minuti e cuoce i circa 40 minuti. Vediamo la Ricetta!


INGREDIENTI PER 6-8 PERSONE:

250 gr di Mascarpone

250 gr di Farina 00

150 gr di Zucchero Semolato

3 Uova

Mezza Bustina di Lievito per Dolci

Una Bustina di Vanillina

Nutella circa 300 gr o quantità a piacere

PROCEDIMENTO:

1- La torta al Mascarpone e Nutella si prepara velocemente e con grande facilità, cominciamo preriscaldando il forno a 180°C e foderando con della carta forno una tortiera da 18 cm (va bene fino a  22 cm)

2- All’interno di una ciotola capiente, mescolare il Mascarpone con lo Zucchero Semolato per qualche attimo fino ad ottenere un composto cremoso, l’ideale è usare con le fruste elettriche ma potete anche usare un cucchiaio di legno.

3- Aggiungere le Uova e mescolare nuovamente fino a completo assorbimento, aggiungere anche la Farina, il Lievito per Dolci e la Vanillina, continuare a mescolare fino quando tutti gli eventuali grumi non saranno spariti.

4- Versare il composto ottenuto all’interno della tortiera precedentemente foderata, livellarlo leggermente. Distribuire la Nutella sulla superficie del composto (per ammorbidirla scaldarla qualche secondo al microonde) decorare rigirando uno stuzzicadenti sulla superficie in modo da formare delle spirali.

5- Infornare a 180°C per circa 40-45 minuti (se avete usato una tortiera più grande la torta dovrà cuocere di meno)

6- La Torta al Mascarpone e Nutella è pronta! Potete gustarla a qualunque temperatura ed in qualsiasi momento della giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *