Ciambella allo Yogurt e Marmellata

CIAMBELLA ALLO YOGURT E MARMELLATA

State cercando un dolce Facile, Veloce, Soffice e Delizioso perfetto per la colazione? La Ciambella allo Yogurt e Marmellata fa proprio al caso vostro! Per prepararla servono solamente una ciotola capiente ed un mestolo di legno, niente di più, zero utensili elettrici. Potete chiaramente personalizzarla a modo vostro utilizzando la Marmellata che più vi piace oppure aggiungendo altri ingredienti come gocce di cioccolato o buccia di limone grattugiata. un piccolo segreto: se scaldata per qualche secondo al microonde diventa ancora più favolosa!Si prepara in 10 minuti e cuoce in circa 35-40 minuti. Vediamo la Ricetta!


INGREDIENTI PER CIRCA 8 PERSONE:

 

300 gr di Farina 00

180 gr di Zucchero Semolato

150 gr di Olio di Semi (io di Arachidi)

3 Uova

150 gr di Yogurt Bianco

Mezza Bustina di Lievito per Dolci

Una Bustina di Vanillina oppure la Buccia Grattugiata di 1 Limone

300 gr di Marmellata (io di Lamponi)

PROCEDIMENTO:

1- Iniziamo la preparazione della Ciambella allo Yogurt e Marmellata preriscaldo il forno a 180°C ed Imburrando ed Infarinando uno stampo da ciambella, io ne ho usato uno dal diametro di circa 26 cm, va benissimo anche usarne uno più piccolo. Mettere il Tutto da parte perché ci servirà più tardi.

2- Versare all’interno di una Ciotola Capiente le Uova, lo Zucchero Semolato, l’Olio di Semi e lo Yogurt Bianco, mescolare con un mestolo di legno per qualche attimo, fino a che tutti gli ingredienti non saranno amalgamati.

3- Aggiungere la Farina, la Vanillina ed il Lievito per Dolci quindi continuare a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti non saranno amalgamati e tutti i grumi saranno spariti.

4- Versare il composto all’interno dello stampo da crostata precedentemente imburrato ed infarinato. Distribuire la marmellata al centro del composto lungo tutta la ciambella, aiutatevi con due cucchiaini.

5- Infornare la Ciambella allo Yogurt e Marmellata a 180°c per circa 35-40 minuti, al termine fare la prova stecchino.

4 Risposte a “Ciambella allo Yogurt e Marmellata”

  1. Ho preparato questo dolce attenendomi scrupolosamente alle dosi riportate. L’aspetto è splendido ma il risultato al palato e all’olfatto è di fritto. Troppo olio. Già mentre cuoceva non si sentiva il profumo di un dolce ma di fritto! E’ successo solo a me?!? Ho usato l’olio di semi di girasole.

    1. Ciao Debora, mi dispiace davvero tanto che il dolce non ti sia piaciuto, molti l’hanno fatto e l’hanno apprezzato. Probabilmente sei sensibile al sapore dell’olio, in tal caso puoi riprovare utilizzando del burro sciolto. Spero di esserti stato utile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *